“Navigare meglio con Marco Nannini”: non perdete il quarto DVD della collana in allegato con il numero di Maggio di VELA!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Immagine 6-500x500In allegato opzionale al numero del Giornale della Vela di Maggio in edicola (al prezzo speciale di 9,90 euro anziche 14,90), trovate il quarto e ultimo DVD della collana “Navigare meglio con Marco Nannini”, con cui imparerete tutti i trucchi dell’andar per mare assieme al grande navigatore torinese. Si parte dalla regolazione delle vele (randa, fiocco e genoa) per guadagnare in velocità, agendo sui controlli a disposizione su uno scafo di serie. Passerete poi alla navigazione di bolina, imparando le tecniche di conduzione e le regolazioni che variano a seconda delle diverse condizioni meteomarine. Nannini, che ha navigato per oltre 50 mila miglia in solitario e in doppio, vi insegnerà come ottimizzare le prestazioni della barca al traverso e nelle andature portanti, manovrando con spi e gennaker. E quando arriva il maltempo? Marco vi fornirà tanti consigli utili per evitare disastri in mare e, in caso di uomo a mare, vi illustrerà tutte le tecniche per il recupero: questi gli argomenti affrontati nel secondo DVD da Marco Nannini, nostro Velista dell’Anno 2012, che nel 2010/11 ha chiuso al secondo posto la Global Ocean Race, la circumnavigazione del globo in doppio.

“NAVIGARE MEGLIO CON MARCO NANNINI” DVD NUMERO 4
Si parte dalla regolazione delle vele (randa, fiocco e genoa) per guadagnare in velocità, agendo sui controlli a disposizione su uno scafo di serie. Passerete poi alla navigazione di bolina, imparando le tecniche di conduzione e le regolazioni che variano a seconda delle diverse condizioni meteomarine. Nannini, che ha navigato per oltre 50 mila miglia in solitario e in doppio, vi insegnerà come ottimizzare le prestazioni della barca al traverso e nelle andature portanti, manovrando con spi e gennaker. E quando arriva il maltempo? Marco vi fornirà tanti consigli utili per evitare disastri in mare e, in caso di uomo a mare, vi illustrerà tutte le tecniche per il recupero: questi gli argomenti affrontati nel secondo DVD da Marco Nannini, nostro Velista dell’Anno 2012, che nel 2010/11 ha chiuso al secondo posto la Global Ocean Race, la circumnavigazione del globo in doppio.

CONTENUTI
Ecco cosa trovi nel quarto DVD:
Salirete a bordo di una barca da crociera assieme al nostro velista dell’anno 2012, che ha navigato per 50 mila miglia attorno al mondo.

1. LA REGOLAZIONE DELLE VELE
– La regolazione del fiocco
– Il carrello e lo svergolamento
– La grassezza della vela
– La regolazione dell’avvolgibile
– Ridurre la vela di prua
– La regolazione della randa
– I controlli su cui intervenire
– Trasto e scotta randa
– Vang, paterazzo, drizza e base

2. LA BOLINA
– La navigazione di bolina
– Bolinare con vento leggero
– Bolinare con vento medio
– Bolinare con vento forte

3. TRAVERSO E ANDATURE PORTANTI
– La navigazione al traverso
– Lasco e poppa
– Spinnaker e gennaker
– L’issata
– La strambata
– Problemi con il gennaker

4. ARRIVA IL MALTEMPO
– La zattera di salvataggio
– Proteggere l’equipaggio
– Vele da burrasca

5. L’UOMO A MARE
– Uomo a mare, cosa fare
– La manovra di recupero “a otto”
– Il recupero con “arresto e strambata”
– Il recupero a vela e motore

CHI È MARCO NANNINI, L’AUTORE DEL CORSO PRATICO IN QUATTRO DVD
Marco Nannini, torinese, si laurea in Economia in Inghilterra. Nel 2004 si trasferisce a Londra dove lavora in finanza e coltiva la sua passione per la vela. Proprio in Inghilterra muove i primi passi in Oceano con le regate in equipaggio ridotto, frequentando tutti i corsi Yacht Master del RYA. Nel 2009 partecipa e vince nella sua classe la leggendaria OSTAR, la solitaria da Plymouth UK a Newport negli Stati Uniti. Nel 2010 Marco compra il Class40 che aveva partecipato alla prima edizione della Global Ocean Race. Con questa barca Marco gareggia nella Shetland Round Britain and Ireland finendo in seconda posizione. Nel novembre 2010 partecipa alla Route du Rhum, 3500 miglia in solitaria dalla Francia alla Guadalupa. Poi stupisce tutti giungendo secondo assoluto alla GOR(Global Ocean Race) 2010/2011, giro del mondo a vela in due soli membri di equipaggio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su ““Navigare meglio con Marco Nannini”: non perdete il quarto DVD della collana in allegato con il numero di Maggio di VELA!”

  1. Pingback: Storie di passione, barche cult, accessori, eroi. E' VELA di Maggio!

  2. Salve ho acquistato il 4 dvd di marco nannini con la rivista ma da problemi di avanzamento, praticamente si vede solo l’indice. Come posso fare per avere re derlo e a erne u o nuovo?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Due derive gonfiabili Tiwal davanti allo yacht A (142 metri) progettato da Philippe Starck - Trovi la loro storia a pagina 66 del numero di marzo 2024 del Giornale della Vela

Cosa trovi sul numero di marzo 2024 del Giornale della Vela

Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di marzo 2024 (il numero 539, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti un regalo: abbonati

buon natale

Buon Natale, popolo della vela e del mare!

Sotto l’albero di Natale la redazione del Giornale della Vela ha trovato il regalo più affollato che ci sia. Siete voi, il popolo della vela e del mare che ci segue ogni giorno. Un regalo più grande di così, è

Torna su

Registrati



Accedi