Joyon re dell’Oceano stabilisce il tempo da battere sulla Rotta dell’Amicizia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

UN’IMPRESA NON FACILE
Joyon ha impiegato 13 giorni, 3 ore , 5 minuti e 19 secondi per percorrere le 4.812 miglia della rotta teorica, con una media di 15.2 nodi: le 5.722 miglia reali, invece le ha macinate a una velocità media di 18.1 nodi. Non si è trattato di una traversata semplice: il maxi trimarano ha approfittato delle depressioni da capo Finisterre fino in mezzo all’Atlantico, allungando di 900 miglia rispetto alla rotta più breve per sfruttare al meglio le condizioni meteo. L’ultimo giorno di navigazione, poi, ha visto uno stremato Joyon lottare con vento forte e contrario, costretto a moltiplicare il numero delle virate e delle manovre per tagliare la linea d’arrivo davanti alla metropoli brasiliana.

Francis Joyon (nato in Francia nel 1956) ha un palmares davvero importante: sul trimarano IDEC (98 piedi, 29,87 metri di lunghezza), nel 2013 ha stabilito il record di traversata atlantica, da ovest verso est, a vela in solitario: ha coperto le 2880 miglia (teoriche) sulla rotta ufficiale da New York (Stati Uniti) a Cape Lizard (in Cornovaglia, estremità meridionale della Gran Bretagna) in 5 giorni, 2 ore, 56 minuti e 10 secondi, un tempo di 16 ore, 34 minuti e 30 secondi inferiore a quello stabilito da Thomas Coville nel 2008 su Sodebo (trimarano di 105 piedi, 32 metri di lunghezza).
Appropriandosi di questo record, Francis Joyon è diventato il primo navigatore a possedere i quattro più importanti primati di vela oceanica in solitaria.

Oltre al record di traversata atlantica da ovest verso est Joyon ha stabilito diversi record:
-il record del giro del mondo senza scalo, stabilito nel 2008: 57 giorni, 13 ore, 34 minuti e 6 secondi;
-il record sulla Rotta di Colombo (traversata atlantica da est verso ovest, da Cadice a San Salvador), stabilito nel 2013: 8 giorni, 16 ore, 7 minuti e 5 secondi;
-il record delle miglia percorse in 24 ore, stabilito nel 2012: 666,2 (27,75 nodi di media).
Francis Joyon aveva già stabilito il record classico di traversata atlantica (New York-Cape Lizard) nel 2005 con 6 giorni e 4 ore di navigazione, togliendolo dopo undici anni allo svizzero Laurent Bourgnon, che nel 1994 aveva coperto la distanza in 7 giorni e 2 ore (tra gli altri navigatori che in passato hanno stabilito questo primato figurano anche Bruno Peyron e Florence Arthaud).
SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.

USATO Classic Boat | 7 ammiraglie Anni ‘90 per girare il mondo in tutto comfort (16+ m)
Girare il mondo a vela non è cosa per tutti. Più facile, è invece trovare chi, in proposito, si sia perso dentro a queste fantasie. In questa rubrica, fantasticando anche noi, abbiamo già visto 5 ‘piccole’ Classic Boat con cui,

USATO CLASSIC BOAT | 6 natanti da Champagne-Sailing, però per tutti (<10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente

USATO CLASSIC BOAT | 5 GLOBETROTTER per girare il mondo in serenità (16-20 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente







