Ocean Explorer C-60, la nuova frontiera del lusso scandinavo

OEc-60Dalla Finlandia arriva Ocean Explorer C-60, un catamarano da oltre tre milioni di euro supertecnologico, costruito dal cantiere OQS.

LA MATITA DI FRERS
Progettato dal famoso designer di racing yacht Germán Frers con uno styling interno firmato Estonian Meelis Press, la barca offre 60 piedi (18 metri) di solidità e stile, dalla carena rigida realizzata con sistema a infusione sottovuoto che offre velocità e il miglior comfort possibile, alle derive curve in carbonio azionate a pulsante, e ancora la possibilità di ospitare comodamente fino a otto persone e una dotazione di pannelli solari sufficiente per alimentare tutti i sistemi essenziali.

interniINTERNI
Dagli interni in frassino chiaro, ai piani di lavoro Staron e la rubinetteria di design cromata, Ocean Explorer C-60 èuna vera e propria casa galleggiante. Questo è l’obiettivo principale del catamarano, sia nel corso di regate mondiali sia nei momenti di relax con gli amici navigando intorno ai Caraibi. Presenta più curvature rispetto a un multiscafo medio; questo non solo in termini di fabbricazione, ma anche per quanto concerne l’interior design. Non ci sono spigoli o angoli duri e a bordo le linee sono ampie e pulite. La cucina di bordo è dotata di tutto quello che ci si aspetterebbe da una cucina professionale, come sistema di aspirazione e filtraggio high tech, lavastoviglie di dimensioni standard e macchina per il ghiaccio, doppio forno completo con fornelli a gas e cassetti di refrigerazione soft-close, pensati per massimizzare gli spazi e per una migliore facilità di utilizzo. Per le serate di relax e divertimento, ci sono inoltre due preziosi frigoriferi per il vino e un ampio compartimento freezer, collocati su entrambi i lati della cucina. Oltre la cucina è poi collocata la stazione di navigazione; dall’elettronica per navigazione e performance B&G, al sistema di commutazione digitale Maretron, potrete controllare tutta la barca con l’autopilota, persino le luci della cabina e i sistemi di acque grigie, il tutto con un solo tocco. Il salone offre un tavolo lucido ed elegante in legno di frassino chiaro, con morbidi e comodi posti a sedere disposti a mezzaluna, perfetti per pranzi informali, party improvvisati o semplicemente per rilassarsi con il sistema integrato di musica Fusion o guardando la TV che fuoriesce dall’illuminata area bar posta di fronte.

BST6740-681x1024CABINE DI LUSSO
Ai due lati della zona living ci sono scale in teak, che scendono agli alloggi. Due cabine su entrambi i lati conducono a stanze di lusso piene di colori e dotate di tutti i confort di casa, con lussuosi letti su cui abbandonarsi comodamente e sale da bagno spaziose, ma ricche di dettagli pratici e di design. Tornando alle cabine, è proprio l’attenzione al design che rende del tutto speciale questa imbarcazione – dallo spazio sopra il letto e il controllo touch dell’aria condizionata, ai più moderni sistemi audio incorporati e le tende oscuranti facili da chiudere.

COPERTA
All’esterno ci sono poi due zone parzialmente coperte a poppa della barca che danno la possibilità di sedersi e rilassarsi con gli amici, ma che possono anche espandersi per creare un’ampia zona dedicata a pranzi e cene. Il pozzetto anteriore offre un luogo perfetto per rilassarsi in solitudine grazie a posti a sedere confortevoli e al sistema di musica Fusion. A babordo e tribordo dell’area a poppa, sono collocate due stazioni di comando – ognuna delle quali completamente equipaggiata con strumenti di navigazione, timone e joystick dell’elica di prua per uno sterzo rapido. La prua del catamarano vanta un sistema di manovra Harken altamente specializzato – un fiocco auto-virante e un considerevole numero di verricelli motorizzati assicurano che un equipaggio di sole due persone possa condurre in tranquillità l’Ocean Explorer C-60. L’albero rigido e leggero è realizzato in carbonio da Lorima, principale produttore di rig per catamarani, ed è completato da vele North Sails. www.oqs.fi

SCHEDA TECNICA
Lunghezza – LOA – 60.7ft
Lunghezza – LWL – 59.4ft
Larghezza – 29.8ft
Derive mobili sollevate/abbassate – 2.6ft / 6.6ft
Dislocamento – 20tonnellate
Rig in Carbonio – altezza al galleggiamento – 27.8m
Carburante – 900lt
Acqua dolce – 700lt
Acque nere – 240lt
Acqua calda – 60lt
Pannelli Solari 400W – 1.5kW
Motore Diesel – 2 x 75hp

SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COMlogo

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Ocean Explorer C-60, la nuova frontiera del lusso scandinavo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Cape 31

Cape 31, il monotipo superveloce di Mills (9m) arriva in Italia

Sbarca in Italia un monotipo che all’estero, soprattutto in Inghilterra, sta riscuotendo un ottimo successo. Stiamo parlando del Cape 31 (9,55 x 3,05 m), disegnato da Mark Mills. Uno scafo veloce, divertente, marino, trasportabile via terra e di semplice gestione:

Torna su