Tragedia in Polonia, quattro morti fulminati a bordo di una barca a vela
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Una vera e propria tragedia si è consumata sulle acque di un canale vicino alla cittadina di Elblag, in Polonia. Una piccola barca a vela, l’Atlanta, stava navigando sul canale facendo rotta verso un lago poco distante quando con l’albero ha toccato alcuni cavi della linea elettrica. Il timoniere non ha visto i fili, peraltro molto bassi, e una scarica elettrica ha fulminato sul colpo i quattro membri dell’equipaggio, oltre a dar fuoco alla barca.
I soccorsi, seppur tempestivi, non sono serviti a nulla, se non a recuperare i quattro corpi carbonizzati dei marinai a bordo dell’Atlanta, ormai semidistrutto. La procura polacca ha aperto un’inchiesta.
Guarda le foto tratte dal quotidiano online fakt.pl
LE IMMAGINI DELLA TRAGEDIA
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il 12 metri che sfida i 14 metri. Scopri perché è così grande l’Oceanis 40.1
Una delle barche da crociera della categoria 12 metri più nuove e interessanti del momento la trovate nel porto della Milano Yachting Week – The digital boat show. Stiamo parlando del Beneteau Oceanis 40.1 che pochi hanno potuto vedere dal
VIDEO Le 30 barche che hanno fatto la storia della vela
Esistono delle barche che, più di altre ci fanno sognare. Joshua evoca le imprese di Moitessier come Calypso ricorda a noi tutti i documentari del comandante Cousteau. Ma perché una barca ci fa innamorare? Non sono le linee o il
Middle Sea Race Review: Russian connection (ENG)
Valletta, 28 October 2017. An old adage in yacht racing dictates that to win a race, you first need to finish. A strenuous 38th edition of Rolex Middle Sea Race, held from 21-28 October, proved an emphatic case study. Of the
Cambio al vertice per Ucina, Perotti è presidente. Planamente (Cantiere del Pardo) nel nuovo direttivo
Cambio al vertice per Ucina: la Confindustria Nautica ha scelto come successore di Anton Francesco Albertoni Massimo Perotti, Presidente dei cantieri Sanlorenzo e già Vice Presidente dell’Associazione dal 2012 al 2014. Questo il risultato della votazione avvenuta nel corso dell’Assemblea
2 commenti su “Tragedia in Polonia, quattro morti fulminati a bordo di una barca a vela”
oltre ai cavi, la barca deve aver toccato il fondo del canale, solo a quel punto ha consentito il passaggio della corrente. Se fosse rimasta in acqua sarebbe stata comunque isolata.
By specification, all sailboats must have an electrical connection between the mast and the keel (treccia di alluminio o di rame – caso di fulmini). This explains the accident. There was no need for the boat to “touch” the bottom of the channel.