Ad agosto in acqua il nuovo catamarano in alluminio di 48 piedi di Alumarine

cat-hpE’ già in fase di costruzione l’ultimo arrivato di casa Alumarine. Il catamarano di 48 piedi del cantiere francese, progettato con la collaborazione dell’architetto navale Pierre Delion, sarà in acqua ad agosto 2014. Questo nuovo 15 metri ha una struttura robusta in alluminio, materiale in cui è  da tempo specializzato il cantiere francese.

A PRUA UN POZZETTO A CUI SI ACCEDE DALL’INTERNO
La prima caratteristica che si nota, guardando i disegni della coperta, è la presenza di un pozzetto di prua al quale si può accedere direttamente dagli interni, attraverso la porta-finestra della cabina armatoriale. Questa zona risulta un’area molto piacevole durante la navigazione, ma anche nelle serate passate in rada. Da sottolineare inoltre la presenza di altre due porta-finestra sui lati del multiscafo che permettono un comodo accesso agli interni soprattutto in porto. Tutte le aree del ponte principale si trovano sullo stesso piano per favorire la comunicazione fra interno e esterno.  Troviamo poi tutte le manovre rimandate in zona timoneria che permettono una facile conduzione del catamarano anche in equipaggio ridotto, agevolata anche dallo sviluppo della zona manovre su un piano unico. La zona dedicata allo skipper è ben protetta sia dal sole che dalla pioggia da un ben congegnato hardtop ed è dotata di una seduta rialzata per assicurare il massimo della visibilità in navigazione.

1924616_763722033638760_106

I SEGRETI DELL’ALLUMINIO: ROBUSTEZZA E RESISTENZA ALL’USURA
La costruzione dello scafo e della sovrastruttura in alluminio conferisce al catamarano robustezza e resistenza all’usura e, nello stesso tempo, un contenimento del dislocamento e grande sicurezza a bordo. L’alluminio regala inoltre una grande possibilità di personalizzazione degli spazi che consente di soddisfare al massimo le esigenze dell’armatore. Nato per lunghe navigazioni, questo multiscafo è stato pensato con ampi spazi per li stivaggio e capienti serbatoi (due da 200 litri per l’acqua e due da 300 litri per il gasolio).

1513188_752251708119126_171

IL LAYOUT DEGLI SPAZI INTERNI
La scelta per il layout degli interni è all’insegna della funzionalità: un salone molto spazioso con numerosi spazi per lo stivaggio della cambusa, un bagno, un tavolo da carteggio sulla dritta, un utilissimo locale tecnico, un armadio riscaldato per asciugare velocemente le cerate bagnate e, a seconda delle esigenze del proprietario si può scegliere una soluzione a tre o quattro cabine.

Alumarine_48_3D_1

SCHEDA TECNICA
Lung. 15,68 m
Larg. 7,80 m
Pesc. 1,30 m
Motori: 2×40 cv
Sup. vel. 131 mq

SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM
Immagine 3

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Millevele

Affonda una barca sotto il temporale durante la Millevele

Lazy, una barca di 8,55 metri, è affondata sotto la pioggia durante la storica veleggiata che si svolge ogni anno nel Mar Ligure, la Millevele. Stamattina, sabato 24 settembre, la pioggia ha travolto la città di Genova e i dintorni. Seguendo

TECNICA Come e dove montare un secondo strallo a bordo

Se con un genoa parzialmente avvolto, con pochi metri quadri di tela esposti, si può sostenere un’andatura portante con 50 nodi di vento, con la stessa vela ridotta non è ipotizzabile bolinare, sia pur con angoli larghi. Occorre dunque armare

Torna su