Oggi è “Smoking mania” in barca. Ma vi ricordate il 2010?

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

smoking-collage-barcaLe gesta di Alex Thomson (che di recente ha camminato in giacca e cravatta sull’albero del suo IMOCA 60 Hugo Boss inclinato quasi a 90°, e due anni fa era salito alla ribalta per la sua “camminata sulla chiglia”) hanno fatto clamore. Non tardano a farsi vedere i primi “seguaci” thomsoniani sul web.

AL LAVORO CI SI VA ELEGANTI
I danesi Jonas Warrer (oro a Pechino nel 2008 sui 49er) e Peter Lang (bronzo a Londra, sempre tra i 49er) sono i protagonisti di questo video intitolato “Another Day at the 49er Office”, dove i due si preparano con tanto di giacca e cravatta, ad andare al lavoro. E per loro il lavoro si chiama 49er (il filmato serve per sponsorizzare la loro prossima partecipazione a Rio 2016).

GUARDA IL VIDEO

servizio-vela-2010IL NOSTRO “PRECEDENTE”
La vicenda ci ricorda quando, nel 2010, avevamo affidato il test del nuovo First 30 al nostro Giorgio Murnik. Lui 30enne italiano, giurista in carriera. Lei: francese, era una delle barche più attese dell’anno. E Giorgio, di corsa, in abito da ufficio, era saltato dalla scrivania al timone del bolide disegnato da Juan Koyoumdjian.

 first-30IL FIRST 30 IN BREVE
L’architetto argentino ha optato per una prua verticale, doppi timoni, poppa piatta e larga e uno spigolo molto pronunciato sullo scafo. Il piano velico prevede un albero molto arretrato, compensato da un bulbo avanzato che permette di avere un genoa molto potente e che vira con facilità. Il piano di coperta ha manovre facilitate e, grazie alle crocette quartierate, l’albero è senza paterazzo. Una scelta che ha portato alla realizzazione di una randa grande, il cui trasto è posizionato all’estrema poppa della barca.

SCHEDA TECNICA
Tipo: monoscafi
Lunghezza: mt.9.81
Larghezza: mt.3.2
Dislocamento: ton. 3.75
Sup. velica (min): mq. 32.9
Categoria di progettazione: Open

SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM
Immagine 3

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

VIDEO Un rientro in porto da leoni

Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA

velisti-salvati

VIDEO Tre velisti salvati nella tempesta appena prima del naufragio

Per fortuna che c’è la RNLI, dicono gli inglesi e gli irlandesi. Acronimo di Royal National Lifeboat Institution, è un ente fatto da volontari con un unico scopo. Salvare vite in mare. I suoi volontari forniscono un servizio di ricerca e

uomo a mare

VIDEO Uomo a mare recuperato in 28 secondi netti. Applausi!

Questo video, apparso sulla pagina Facebook di Drone Project, mostra una manovra di recupero dell’uomo a mare eseguita alla perfezione. Fidatevi, non era facile. Considerando anche la flotta di barche in velocità e a distanza ravvicinata. Siamo alla prima tappa

Registrati



Accedi