Oggi è “Smoking mania” in barca. Ma vi ricordate il 2010?

smoking-collage-barcaLe gesta di Alex Thomson (che di recente ha camminato in giacca e cravatta sull’albero del suo IMOCA 60 Hugo Boss inclinato quasi a 90°, e due anni fa era salito alla ribalta per la sua “camminata sulla chiglia”) hanno fatto clamore. Non tardano a farsi vedere i primi “seguaci” thomsoniani sul web.

AL LAVORO CI SI VA ELEGANTI
I danesi Jonas Warrer (oro a Pechino nel 2008 sui 49er) e Peter Lang (bronzo a Londra, sempre tra i 49er) sono i protagonisti di questo video intitolato “Another Day at the 49er Office”, dove i due si preparano con tanto di giacca e cravatta, ad andare al lavoro. E per loro il lavoro si chiama 49er (il filmato serve per sponsorizzare la loro prossima partecipazione a Rio 2016).

GUARDA IL VIDEO

servizio-vela-2010IL NOSTRO “PRECEDENTE”
La vicenda ci ricorda quando, nel 2010, avevamo affidato il test del nuovo First 30 al nostro Giorgio Murnik. Lui 30enne italiano, giurista in carriera. Lei: francese, era una delle barche più attese dell’anno. E Giorgio, di corsa, in abito da ufficio, era saltato dalla scrivania al timone del bolide disegnato da Juan Koyoumdjian.

 first-30IL FIRST 30 IN BREVE
L’architetto argentino ha optato per una prua verticale, doppi timoni, poppa piatta e larga e uno spigolo molto pronunciato sullo scafo. Il piano velico prevede un albero molto arretrato, compensato da un bulbo avanzato che permette di avere un genoa molto potente e che vira con facilità. Il piano di coperta ha manovre facilitate e, grazie alle crocette quartierate, l’albero è senza paterazzo. Una scelta che ha portato alla realizzazione di una randa grande, il cui trasto è posizionato all’estrema poppa della barca.

SCHEDA TECNICA
Tipo: monoscafi
Lunghezza: mt.9.81
Larghezza: mt.3.2
Dislocamento: ton. 3.75
Sup. velica (min): mq. 32.9
Categoria di progettazione: Open

SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM
Immagine 3


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Swan 55

VIDEO Swan 55 (16m): il bluewater che sa cambiare pelle

Il Cannes Yachting Festival e il Salone Nautico di Genova sono due appuntamenti da non perdere per i cantieri del settore e tutti gli appassionati. La nostra redazione è andata a bordo delle ultime novità, una di queste è il nuovo Swan 55,

sostenibilità

L’abuso della parola sostenibilità nel mondo della nautica

Siamo usciti dai saloni nautici di Cannes e Genova ubriachi di sostenibilità. Sembra, quest’anno, la parola magica da inserire nella comunicazione di ogni cantiere. Va bene, è il tema del momento complice la situazione mondiale. Ma andiamoci piano a sbandierare

Torna su