Il GdV sui social? Diamo i numeri completi… e rilanciamo: qual è il sito più visto?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il sito Sailing & Travel Magazine diretto dal nostro amico e bravo collega Niccolò Pagani pubblica un interessante articolo, con annessa classifica, dove analizza l’impatto delle testate nautiche sui principali social network.
Pagani fa un bel lavoro partendo da dati oggettivi, ha contato i follower sui principali social network, li ha sommati e ne ha desunto una classifica, aggiornata al 17 marzo.
Il Giornale della Vela si piazza bene, risulta secondo con 16.408 follower totali, a poco più di un centinaio di utenti dal primo classificato. Poi tutti gli altri sono lontanissimi: il terzo, Sailing & Travel Magazine di “amici” ne ha 8.233, meno della metà. Agli altri solo spiccioli.

Ma, ci permettiamo di contestare benevolmente la classifica, dai nostri dati siamo primi. E di parecchie lunghezze. Pagani, infatti, conta su Facebook, il principale dei social analizzati, solo i follower della pagina cosiddetta aziendale. Il Giornale della Vela, però, ha su Facebook anche un profilo e un gruppo assolutamente attivi, su cui opera da prima che Facebook aprisse le pagine aziendali, grazie ai quali, i follower complessivi diventano 14.073. E allora, rifacendo i conti giusti, Il Giornale della Vela sarebbe primo di parecchie lunghezze. Ecco la classifica aggiornata.
- Giornale della Vela – Follower totali social network: 17.639
- Solo Vela – Follower totali social network: 16.596
- Sailing & Travel – Follower totali social network: 8.233
Alla fine, poi, il cuore di tutto il lavoro che facciamo sui social network rimane il nostro sito. E allor: qual è il sito delle testate nautiche più visitato? Noi lanciamo il guanto di sfida fornendo i nostri dati (rilevati da Google Analytics) degli ultimi 30 giorni. Eccoli qui:
Utenti unici: 71.181
Visite: 114.249
Pagine viste: 266.776

Ci piacerebbe che l’amico Pagani si prendesse la briga di raccogliere i dati degli altri siti che analizza nella sua classifica dell’impatto sui social network. E pubblicasse poi una bella classifica dell’audience dei siti di nautica. Noi i dati aggiornati e veritieri glieli abbiamo dati. E li abbiamo raggiunti grazie a voi tutti!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Cosa trovi sul numero di novembre 2025 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di novembre 2025 (il numero 558, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti

Un milione di persone al mese leggono il Giornale della Vela. Grazie!
Total audience. In queste due parole magiche sta il segreto del nostro ecosistema editoriale, in grado di raggiungere ogni mese più di un milione di sealover, appassionati di vela e di mare. Nessun altro media “di settore” (che brutta parola!)

Cosa trovi sul numero di ottobre 2025 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di ottobre 2025 (il numero 557, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti

Cosa trovi sul numero di settembre 2025 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di settembre 2025 (il numero 556, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti un







2 commenti su “Il GdV sui social? Diamo i numeri completi… e rilanciamo: qual è il sito più visto?”
Che dire, non possiamo che accettare la proposta, e quindi a breve pubblicheremo i nostri dati (come d’altronde abbiamo già fatto più volte in passato…). Ma dubito che le altre testate seguiranno il nostro esempio…
Riguardo ai conteggi Facebook, abbiamo anche noi altri 4/5mila amici tra gruppi e profilo, ma quelli non li contiamo perché ci vuole niente ad aumentare i numeri lì. Esempio? Per il gruppo, possiamo domani stesso aggiungere altre 10.000 persone, e siamo belli che primi in classifica! Ecco perché abbiamo preso in esame solo le pagine ufficiali: sono le uniche in cui sono gli utenti a iscriversi…
Ciao Niccolò, grazie per le tue precisazioni!