Come saranno le barche del futuro? Facciamo il punto (anzi, facciamone cinque)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.


Da tempo una grande realtà in molti settori (l’automotive in testa): ora anche la nautica si adegua. C’è chi punta a mantenere prezzi importanti, ma proponendo le proprie barche con dotazioni standard più ricche (un esempio è la nostrana Italia Yachts), e chi invece ha semplificato l’offerta, come Varianta che dopo il 44 ha appena lanciato un 37 piedi, proponendosi sul mercato con barche pronte a navigare ma accessori ridotti.

L’esempio più eclatante di questa tendenza lo dà Beneteau col suo nuovo Oceanis 38, che può essere allestito in tripla versione: daysailer, weekender o cruising. Montare e smontare i pannelli è inoltre un lavoro che si può fare da soli.

Navigare, navigare e navigare ancora. Questo il leit motiv che accomuna molti nuovi modelli (guardate la gamma Solaris, oppure il nuovo Azuree 46 del cantiere Sirena Marine) e soprattutto tanti progetti che vedranno la luce nei prossimi mesi. Come la nuova gamma che il Cantiere del Pardo ha già annunciato.

E’ la grande diatriba che coinvolge gli appassionati quest’anno: sono sempre id più i modelli sotto i dieci metri che montano una doppia ruota del timone invece della classica barra. I vantaggi in termini di comodità sono effettivamente notevoli.

Winch che virano da soli, fiocchi autoviranti e vele di prua comunque sempre di dimensioni ridotte e facili da manovrare: il concetto di easy sailing ormai ha contagiato tutti i cantieri, a partire da Hanse Yachts. Anche perché semplificare significa allargare il bacino di utenza.
SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti i gusti da 3.6 a 11.8 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta

Joyette (1907), una regina d’Inghilterra torna a vivere per l’America’s Cup
Gosport, Regno Unito, 1906. Charles Ernest Nicholson firma uno scafo destinato a diventare il suo prediletto per linee e classe – “the prettiest he’s ever drawn” – il più piacevole che abbia mai disegnato: è Almara, disegnata per Major Calverley,

Barche usate: a Nautilia sempre più persone in cerca della barca da acquistare
Si è conclusa con grande entusiasmo la 38ª edizione di Nautilia, la storica fiera italiana dedicata all’usato nautico, ospitata come da tradizione ad Aprilia Marittima, nel comune di Latisana (UD). Quest’anno la manifestazione ha registrato numeri in crescita, confermandosi punto

Raduno Vele Storiche Viareggio: ecco tutti i vincitori dell’edizione 2025
Splendide giornate di sole e caldo chiudono il 20° Raduno Vele Storiche di Viareggio (15-19 Ottobre), che quest’anno ha raggiunto, non solo la sua più lunga durata, ma anche una vastissima partecipazione, con oltre 60 barche a confermare l’importanza che







