developed and seo specialist Franco Danese

“Navigare meglio con Marco Nannini”: non perdete il terzo DVD della collana in allegato con il numero di Aprile di VELA!

VIDEO Cinquanta nodi, due uomini, un 10 metri. Voi lo fareste?
20 marzo 2014
Lizard festeggia la primavera: puoi vincere un paio di stivali Spin
20 marzo 2014

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

marco-nanniniIn allegato opzionale al numero del Giornale della Vela di Aprile in edicola (al prezzo speciale di 9,90 euro anziche 14,90), trovate il terzo DVD della collana “Navigare meglio con Marco Nannini”, con cui imparerete tutti i trucchi dell’andar per mare assieme al grande navigatore torinese. Il mal di mare, le modalità di richiesta di soccorso in mare e la scelta delle vele adatte alle proprie esigenze: questi gli argomenti affrontati nel secondo DVD da Marco Nannini, nostro Velista dell’Anno 2012, che nel 2010/11 ha chiuso al secondo posto la Global Ocean Race, la circumnavigazione del globo in doppio.

“NAVIGARE MEGLIO CON MARCO NANNINI” DVD NUMERO 3
In questo terzo DVD Marco Nannini affronta tre argomenti chiave per il crocierista amante sia delle lunghe navigazioni che delle uscite sotto costa: il mal di mare, le modalità di richiesta di soccorso in mare e la scelta delle vele adatte alle proprie esigenze. Il mal di mare è un problema che, prima o poi, vi troverete a dover affrontare. Che accorgimenti adottare per ridurre la sensazione di confusione e la nausea a bordo? Ma soprattutto, ragionando da skipper, cosa fare quando uno dei membri dell’equipaggio sta male? In caso di avaria a bordo bisogna essere preparati al meglio in modo da massimizzare le possibilità di essere soccorsi. Marco vi spiega come sfruttare tutte le risorse a bordo, dai fuochi al cellulare, dal VHF all’EPIRB: ogni singolo strumento è sviscerato nei minimi dettagli in modo da capire come e soprattutto quando vale la pena di utilizzarlo, onde evitare di mandare in confusione i soccorritori. Infine chi se non Marco Nannini, che ha portato a termine la GOR in seconda posizione con la randa che lo aveva accompagnato anche alla Route du Rhum, può raccontarvi tutti i segreti per scegliere il gioco di vele giusto a seconda delle vostre esigenze? Grazie al videocorso pratico “Navigare meglio con Marco Nannini” anche voi potrete sentirvi sicuri a bordo della vostra barca in ogni situazione.

CONTENUTI
Ecco cosa trovi nel terzo DVD:
come gestire una situazione di mal di mare a bordo, dà tanti consigli utili sulla sicurezza in mare e sulla scelta delle vele.

1. MAL DI MARE
– Le cause
– Ridurre la confusione
– Il fattore freddo
– Capire chi soffre
– La sistemazione sottocoperta
– La conduzione della barca

2. NAVIGARE SICURI
– Sfruttare ogni risorsa
– Razzi e fuochi
– Il telefono cellulare
– Il VHF
– Quando lanciare il Mayday
– Mayday, Pan Pan, Securité
– L’EPIRB e il PLB
– La funzione DSC

3. SCEGLIERE LE VELE GIUSTE
– Valutare le proprie esigenze
– Pregi e difetti del Dacron
– Dacron vs materiali esotici
– Il rapporto costi/benefici
– Navigare in equipaggio ridotto
– Il range di utilizzo delle vele
– Preservare un gioco di vele

CHI È MARCO NANNINI, L’AUTORE DEL CORSO PRATICO IN QUATTRO DVD
Marco Nannini, torinese, si laurea in Economia in Inghilterra. Nel 2004 si trasferisce a Londra dove lavora in finanza e coltiva la sua passione per la vela. Proprio in Inghilterra muove i primi passi in Oceano con le regate in equipaggio ridotto, frequentando tutti i corsi Yacht Master del RYA. Nel 2009 partecipa e vince nella sua classe la leggendaria OSTAR, la solitaria da Plymouth UK a Newport negli Stati Uniti. Nel 2010 Marco compra il Class40 che aveva partecipato alla prima edizione della Global Ocean Race. Con questa barca Marco gareggia nella Shetland Round Britain and Ireland finendo in seconda posizione. Nel novembre 2010 partecipa alla Route du Rhum, 3500 miglia in solitaria dalla Francia alla Guadalupa. Poi stupisce tutti giungendo secondo assoluto alla GOR(Global Ocean Race) 2010/2011, giro del mondo a vela in due soli membri di equipaggio.

SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COMlogo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il bordo giusto, iscriviti!

La newsletter più completa per il mondo della vela