Il presidente del Cagliari Calcio Massimo Cellino è nei guai. Pietra dello scandalo la sua barca a vela, il “Nélie”, un X-65 del cantiere danese X-Yachts acquistato negli USA e poi portato in Italia, secondo il giudice del Tribunale cagliaritano Sandra Lepore, sfruttando un permesso turistico senza pagare l’Iva (che avrebbe avuto un costo di circa 400 mila euro) e senza mai regolarizzare la posizione davanti al Fisco. Cellino è stato condannato a una sanzione di 600 mila euro, di “mezzo milioncino” più bassa rispetto a quanto chiesto dal pm Andrea Massidda.
IL “FATTACCIO”
La barca era stata confiscata dopo un controllo della Guardia di Finanza nel giugno del 2012 e dagli accertamenti congiunti di Fiamme Gialle e Agenzia delle Dogane era emerso il mancato pagamento dell’Iva: Cellino si era difeso sostenendo che, essendo un manager e non il rappresentante della società americana poteva utilizzare la barca grazie ad un contratto sottoscritto e formalizzato, rispettando le norme vigenti tra Stati Uniti e Italia. Ma l’arringa non ha retto.
CHE BARCA E’ L’X-65
Disegnato da Niels Jeppesen, si presenta con un’estetica moderna ed elegante con bordi liberi alti e una tuga bassa e filante. La carena estremamente bilanciata e proporzionata è priva di forzature a dimostrazione delle indiscusse doti nautiche che questo 65 piedi dovrà avere. L’opera viva presenta delle entrate di prua sottili che unitamente al baglio massimo contenuto aiutano a limitare la superficie bagnata permettendo così delle buone velocità a vela anche in presenza di venti leggeri. La poppa rialzata dall’acqua, inoltre, evita di avere ogni sorta di trascinamento anche a forti angoli di sbandamento.
SCHEDA TECNICA
Tipo: monoscafi
Lunghezza: mt.20.01
Larghezza: mt.5.36
Cuccette (min): 8+2
Cuccette (max): 10
Dislocamento: ton. 27.8
Pescaggio (max): mt. 3.4
Pescaggio (min): mt. 2.6
Sup. velica (min): mq. 241.96
Categoria di progettazione: Open
SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO