Sarà a breve disponibile un sistema elettronico, progettato e realizzato in Italia, in grado di prevedere con largo anticipo l’arrivo di un fronte temporalesco. L’apparecchiatura Storm Alert potrà segnalare la formazione di un temporale alla distanza di 40 km, di indicarne l’avvicinamento o l’allontanamento, l’intensità e la sua pericolosità.
MAI PIU’ NEI FULMINI
In condizioni di luce diurna si può riconoscere ad occhio nudo un sistema temporalesco alla distanza di 7 / 8 km: tale distanza può aumentare nelle ore notturne a causa del bagliore dei fulmini. Considerando la percorrenza media di un fulmine in 10 km si ravvisa la pericolosità del verificarsi di un evento dannoso ancor prima di avvertire il sopraggiungere del fortunale. Storm Alert dà la possibilità di prendere per tempo le precauzioni necessarie che permettono di limitare o annullare gli effetti dannosi dei fulmini. Sono già disponibili alcuni accessori quali lo stacca caricabatterie automatico finalizzato all’isolamento dell’imbarcazione dalla rete elettrica quando un temporale in avvicinamento entra nel perimetro di pericolosità (ca.12 km), per ricollegare la rete quando il temporale in allontanamento si trova a più di 14 km.
DIMENSIONI COMPATTE E PREZZO ABBORDABILE
L’unità, che presenta il vantaggio di avere dimensioni contenute, comunica tramite segnali luminosi ed acustici mentre l’alimentazione a 12 V dc a basso assorbimento di corrente permette di realizzare sistemi portatili. Sarà infatti disponibile anche una versione da polso. Il prezzo di lancio è fissato a 299 euro. Potrete vedere come funziona in occasione del TAG Heuer VELAFestival (Genova 10-13 aprile)– www.adriaship.it
SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM