Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, la “coppia d’oro” del Nacra 17, freschi vincitori della tappa di Miami dell’ISAF Sailing Word, dovranno guardarsi le spalle lungo il cammino verso Rio 2016. Un altro duo delle meraviglie ha annunciato la sua candidatura ai Giochi olimpici brasiliani: Lorenzo “Rufo” Bressani e Giovanna Micol hanno deciso di mettersi in gioco e conoscendo la loro verve agonistica state certi che assisteremo a una stagione con le scintille.
SUPPORTATI DA FANTASTICA
I due velisti, entrambi di Trieste, hanno iniziato la loro avventura nei multiscafi già nel novembre scorso, a bordo di un Formula 18. A dicembre è arrivato il Nacra, e dopo una serie di allenamenti tra Trieste, Anzio (sotto l’ala del coach Matteo Nicolucci) e Palma de Mallorca, hanno deciso di dichiarare le proprie intenzioni. Debutteranno in occasione della IV tappa della ISAF Sailing World Cup, il Trofeo SAR Princesa Sofia, in programma dal 29 marzo a 5 aprile alle Baleari. Supporter della loro campagna sarà Lanfranco Cirillo, a capo del Fantastica Sailing Team, che si sta rivelando mecenate olimpico visto che ha nella sua scuderia anche Michele Paoletti, sulla rotta di Rio in classe Finn.
CHI SONO
Lorenzo Bressani ha alle spalle una lunga carriera sui 470, in altura e nelle classi monotipo. Ha vinto tre mondiali Melges 24 e uno sui 32, ed è stato iridato nei Maxi, in IMS e sui J24: il suo palmares conta anche 7 Europei e 16 Italiani. Nostro Velista dell’Anno 2001, è stato candidato al Rolex ISAF World Sailor of the Year 2010 e 2011.
Giovanna Micol, portacolori del Circolo Canottieri Aniene, ha partecipato a prua di Giulia Conti alle Olimpiadi 2008 e 2012 (chiudendo al quinto posto in entrambe le edizioni), ha conquistato un secondo e un terzo posto ai Mondiali (2008 e 2010).
SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM