developed and seo specialist Franco Danese

Oakley compra North Sails: segnali di ripresa dal mondo della nautica?

VIDEO La tranquilla (e incredibile) camminata sull’albero di Alex Thomson
4 marzo 2014
Partecipa alla TAG Heuer CUP: il protagonista sei tu!
4 marzo 2014

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

north-sailsSegnali di ripresa nel mondo della nautica, “bloccato” dal 2008? A leggere tra le righe, parrebbe di si. È stata ufficializzata la notizia che il pacchetto di maggioranza della North Technology Group, la società che detiene i marchi North Sails, Southern Spars ed Edgewater Boats, è stato acquisito dal gruppo Oakley Capital Private Equity del businessman inglese (e appassionato velista) Peter Dubens, per un totale di 130 milioni di dollari. Lo aveva scritto il Sunday Times, lo ha confermato la North. L’ex proprietario del pacchetto di maggioranza di North, Tom Whidden, rimarrà in azienda in qualità di amministratore delegato, ma la presidenza spetterà al 44enne Dubens.

Peter Dubens, 44 anni

Peter Dubens, 44 anni

E’ LA FINANZA, BABY
Gli affari sono affari. E se un uomo d’affari quale è Dubens decide di investire su un marchio (“Siamo enormemente eccitati dal potenziale di North Sails e stiamo già lavorando con il managment per la sua futura evoluzione”, ha dichiarato), non lo fa certo per pura passione. La regola è semplice: acquistare a un prezzo minore in periodo di crisi se si intravede la possibilità di crescita futura del settore di riferimento. Infatti pare che inizialmente il valore del pacchetto si aggirasse intorno ai 400-450 milioni di dollari (lo ha scritto Sailing Anarchy) ma che nella trattativa si fosse scesi a causa dei debiti del gruppo. E se per questo 2014 la situazione rimarrà stazionaria (c’è già in veritè qualche segnale di ripresa: leggete qui), pare che le cose debbano cambiare – in meglio – a partire dal 2015 (secondo fonti affidabili all’interno della stessa veleria). E possedere un marchio importante come North Sails farà sicuramente la differenza.

SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM
Logo_VelaFestival

1 Comment

  1. […] che lascia senza parole, è Mr. North Sails, il 44enne britannico Peter Dubens, ovvero il nuovo proprietario della veleria più grande e famosa del mondo e del fondo d’investimento Oakle…. Anche il progetto è di un mito della vela, lo studio di German Frers e di suo figlio Mani, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi