Ognuno può correre la sua Volvo Ocean Race: e non stiamo parlando della regata virtuale. La tedesca Stockmaritime, specializzata nella costruzione di model-boat, ha realizzato un modello da 1,1 metri del nuovo monotipo Volvo Ocean 65 (con cui si correrà la VOR 2014/15). Si tratta di una bestia da oceano in miniatura, dotata di gennaker (grande novità) e realmente capace di navigare offshore, grazie al sistema di comando remoto e alla sua marinità e resistenza al sale.
GUARDA IL VIDEOTEST DEL MINI VOLVO OCEAN 65
UN MODELLO “MODELLO”
Lo scafo è realizzato sottovuoto in fibra di carbonio ed epossidica. Si accede all’elettronica soltanto attraverso un boccaporto doppio, per cui l’imbarcazione è totalmente impermeabile. Dotata di due timoni (gestibili ovviamente in remoto), di due winch per il gennaker e di frullone automatico, supporta quattro diversi tipi di giochi di vele (e due gennaker) in modo tale da essere performante in tutte le condizioni. Per strambare con il gennaker si impiegano circa 3 secondi, mentre per rollarlo e srollarlo ci vuole un secondo.
BASTA REGATE PALLOSE
“Finalmente potremo dire basta alle regate a vele bianche delle model-boat”, dichiara Hans Genthe, proprietario della Stockmaritime, che dal 2004 produce modelli di barche a comando remoto. Genthe ha già testato con successo a St. Peter Ording (in Germania, nel mare del Nord) il modello, che sarà presentato ufficialmente al Boot di Dusseldorf nel Maggio 2014. Per il trasporto del modello (che pesa 3,75 chili), Stockmaritime offre una pratica borsa, una sacca per i quattro giochi di vele e una custodia di protezione per il trasporto in aereo. L’azienda assicura che la barca è pronta all’uso in 5-10 minuti. www.stockmaritime.com
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 112 cm
Lunghezza al galleggiamento 102 cm
Baglio max 28,5 cm
Altezza albero (linea di galleggiamento) 222 cm
Altezza albero (in coperta) 171 cm
Pescaggio 38 cm
Peso 3,75 kg
Peso chiglia 1,6 kg
4 Funzioni a comando remoto
– timoni
– randa / fiocco
– gennaker
– frullone
SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM