developed and seo specialist Franco Danese

Charles Caudrelier, che bel regalo di compleanno: la nomina a skipper di Dongfeng Race Team

Un’entrata in porto piuttosto movimentata in dieci immagini incredibili
26 febbraio 2014
Avventura, grandi velisti, test e grandi eventi: è VELA di marzo!
26 febbraio 2014

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

charles-caudrelierNel giorno del suo quarantesimo compleanno Charles Caudrelier (nato il 26 febbraio 1974) è stato annunciato come skipper del Dongfeng Race Team, la compagine cinese che prenderà parte alla Volvo Ocean Race 2014/15. “Un momento importante come uomo e come velista”, ha dichiarato il francese già vincitore della scorsa edizione del giro del mondo a bordo di Groupama 4 di Franck Cammas. Di certo Caudrelier non sottovaluta il compito, conosce le sfide che dovrà affrontare, la pressione psicologica e le condizioni dure che caratterizzano il giro del mondo a vela in equipaggio.

DIFFICILE MA STIMOLANTE
L’annuncio ufficiale del suo ruolo di skipper di Dongfeng Race Team è avvenuto nel corso del varo della nuova barca, nella località cinese di Sanya. “Ho visto il mio skipper e amico Franck Cammas nell’ultima regata e so che è una grande responsabilità e un ruolo molto duro dal punto di vista umano. Ma dall’esperienza ho imparato che voglio continuare a migliorare”, ha detto Caudrelier.

PASSO IMPORTANTE COME UOMO E VELISTA
Nato in Bretagna, Caudrelier è una delle punte di diamante della vela oceanica transalpina, gli vengono riconosciute le vittorie nella Solitaire du Figaro e nella transoceanica in doppio Transat Jacques Vabre, per non citare il suo ruolo nella vittoria di Groupama. Racconta Caudrelier, padre di due bambini: “Mi ricordo quando da bambino guardavo Eric Tabarly e Peter Blake regatare intorno al mondo. Non avrei mai pensato di trovarmi in questa posizione, tanti anni dopo. Oggi ho un’età in cui si vuole cambiare ruolo e prendere il comando. Diventare uno skipper della Volvo Ocean Race per me è un passo importante, sia come velista che come uomo”.

charles-caudrelierDOCENTE E SELEZIONATORE
Dopo la seconda sessione di trials completati all’inizio di febbraio, quattro ulteriori velisti oltre agli otto già selezionati sono entrati a far parte della Chinese Academy, e ora il velista francese inizierà il suo nuovo ruolo anche di docente. “Vogliamo selezionare quattro velisti cinesi per l’equipaggio (l’equipaggio standard sarà composto di otto velisti più un multimedia reporter). I nostri candidati cinesi sono molto motivati e stanno lavorando duramente. Però pochi hanno esperienza di navigazione oceanica, e questa è una grande sfida a soli sei mesi dalla partenza della regata. Dobbiamo formarli se vogliamo lavorare come un gruppo. Poiché abbiamo cominciato a navigare insieme, ho notato le diverse personalità e come stiano migliorando. Mi piace molto insegnare il mio sport e credo sia fondamentale che la Cina sia coinvolta direttamente nel mondo della vela. Voglio fare la mia parte e voglio che tutti ne possano beneficiare, la vela, la Cina e ovviamente il Dongfeng Race Team”. Caudrelier intende annunciare la composizione dell’equipaggio, che sarà metà cinese e metà internazionale, entro la fine di marzo. “Ho parlato con i velisti con cui ho navigato in passato e con persone che ho conosciuto durante la scorsa Volvo. Il punto critico è che sto cercando velisti eccellenti che siano anche disposti a confrontarsi con un progetto inusuale. Per essere chiari, questa campagna cinese è una grande sfida. Voglio che a bordo ci sia una buona atmosfera, voglio trovare atleti che siano interessati alla cultura cinese e che vogliano condividere quello che sanno”.

LA “SCHEDULE” DI DONGFENG
La Serenity Marina di Sanya, che sarà anche sede di tappa durante la regata, sarà la base del team durante tutto il periodo di allenamento con la nuova barca monotipo. Successivamente alla fine di marzo, il gruppo si trasferirà ad Auckland per un approfondimento della navigazione offshore. Poi il Dongfeng Race Team navigherà verso l’Europa per gli ultimi preparativi in vista della partenza della regata, in programma il 4 ottobre ad Alicante, in Spagna.

SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM
Logo_VelaFestival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi