Eurasia Boat Show: tutto è pronto per il Salone d’Oriente
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dal 15 al 23 febbraio si svolgerà la settima edizione dell’Eurasia Boat Show di Istanbul. Saranno presenti tutti i più grandi cantieri mondiali a conferma del sempre maggior peso della Turchia nel settore nautico, un paese che sta infatti scoprendo e valorizzando sempre di più il mercato diportistico e che sta aumentando anno dopo anno il numero di appassionati di vela. Il salone di Istanbul, l’Eurasia Boat Show, vedrà la presentazione in anteprima assoluta di due barche attesissime: il Dufour 560 Grand Large disegnato da Umberto Felci e l’Euphoria 54 disegnato da German Frers.
IL DUFOUR 560 GRAND LARGE
Lo scafo del cantiere francese, di cui avevamo avuto modo di osservare le prime fasi di costruzione durante la nostra visita ai cantieri Dufour di La Rochelle, porta sui suoi 17,15 metri (per 5,05 di larghezza) alcune caratteristiche che hanno decretato il successo del 500, ottimizzandole. Già a prua troviamo una delfiniera fissa, che ingloba il musone dell’ancora e che consente di migliorare le prestazioni con gennaker o code Zero, che qui hanno il loro punto di mura. A poppa ecco invece il grande specchio abbattibile, che nasconde al proprio interno un garage in grado di ospitare un tender senza smontare il fuoribordo, semplicemente sgonfiando la sezione tubolare di prua. In pozzetto non poteva mancare quella “chicca” del barbecue esterno. Il piano velico è semplificato, con la presenza di un fiocco autovirante o un genoa al 107% di sovrapposizione. Gli interni sono modulabili: in particolare colpiscono le molteplici opzioni previste per la cabina armatoriale: con bagno e doccia separato, con un bagno unico e un divano oppure si può optare per “spezzarla” in due cabine. All’estrema prua c’è poi la possibilità di avere la cabina marinaio. Nel complesso, si va da una versione a quattro cabine (più una marinaio) a sole due grandi cabine doppie più quella marinaio. Scheda tecnica. Lung. 17,15 m; larg. 5,05 m; pesc. 2,50 m; disloc. 17.625 kg; sup. vel. 152,70 mq.
EUPHORIA 54 – SIRENA MARINE
Anche per questo scafo, disegnato da German Frers, avevamo avuto la nostra anteprima personale durante la visita ai cantieri Sirena Marine di Istanbul. Questa barca è la prima della nuova serie inaugurata dal cantiere Sirena Marine, una gamma più crocieristica e classica rispetto a quella degli Azuree che ha l’obiettivo di far coesistere stile e tecnologia. Caratteristica dominate del piano di coperta è la tuga dalle lunghe e affilate finestrature la cui forma a cuneo ha la superficie superiore che va a raccordarsi con la parte prodiera del ponte in modo continuo, creando una zona centrale libera da ingombri e che corre indisturbata fino al tambuccio. Il pozzetto, chiuso a poppa da una grande plancia apribile, è protetto da alti paramare che si allungano fino alla ruota poppiera. Subito a prua della timoneria sono riportati due winch a portata di mano del timoniere.
Il layout interno prevede tre cabine doppie con due toilette a cui si può aggiungere, in opzione, una cabina per l’equipaggio. Scheda tecnica. Lung. 16,31 m; larg. 4,78 m; pesc. 2,40/3 m; disloc. 15.130 kg; sup. vel. 163 mq.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Così Persico Marine costruisce superbarche (anche per la Coppa America)
Gli arm e i profili dei leading edges e dei trailing edges (i bordi di attacco e di uscita degli arm) per la maggior parte dei team, il terzo AC75 di Luna Rossa e, ovviamente, molti segreti. La 37a America’s
Classic IOR: Dick Carter, una matita d’eccezione
Con le clamorose vittorie del Rabbit, di Tina e di Optimist, la seconda metà degli anni settanta vede l’ascesa fulminea di un nuovo progettista, una figura a suo modo geniale, ma comparsa nel panorama senza apparente ragione. Del resto, lui
VIDEO Lagoon 43, il catamarano “midsize” (14 m) per famiglie e charter
Il colosso dei catamarani ha presentato agli ultimi saloni nautici la sua novità, il Lagoon 43, progetto VPLP/Le Quement/Nauta Design, per una barca “Mid size” sulla quale Lagoon ha presentato alcune interessanti soluzioni. Al Salone Nautico di Genova siamo saliti
Baltic si lancia nel mondo dei catamarani. Il primo è un bolide hi-tech di 33 metri
Lo storico cantiere Baltic Yachts inaugura una nuova gamma di catamarani da crociera di lusso con il Baltic 107. Il progetto, firmato da Olivier Racoupeau, è pensato per lunghi viaggi e offre spazi eleganti, doti marine e grande autonomia. Nuovo