Lionel Lemonchois si è ribaltato alla fine il 27 gennaio, con il suo maxi trimarano di 24 metri Prince de Bretagne, a circa 800 miglia dalle coste del Brasile, nell’Atlantico del Sud, mentre stava tentando di battere il record del 2009 stabilito da Francis Joyon. Da lì è iniziata l’attesa dei soccorsi. Una squadra tecnica ha volato verso il Brasile. Nel frattempo le condizioni meteo, fortunatamente, erano migliorate. Dopo cinque giorni, comunicava Lemonchois, “il trimarano è stato messo in sicurezza, lo scafo centrale non è danneggiato. Ho con me l’Iridium e ho accesso al cibo e all’acqua. Derivo circa 25-30 miglia al giorno in direzione di Salvador de Bahia, il mare è calmo e piove”.
COMPLEANNO ALLA DERIVA IN ATLANTICO
Lionel è nato il 2 febbraio 1960: strano modo di festeggiare il proprio 54° compleanno quello di stare in mezzo all’Atlantico a bordo di un maxi trimarano rovesciato, in attesa che ti vengano a salvare. Nel frattempo infatti la squadra di soccorso, guidata dal velista Fred Le Peutrec, stava avendo non poche difficoltà nell’organizzare l’intervento. Si sono registrati ritardi nel caricare le cinque tonnellate di catene che sarebbero servite a far da contrappeso per girare il trimarano. Caricarle a bordo del rimorchiatore, poi! Il marina dove avrebbe dovuto attraccare non aveva neanche la gru. La squadra ha dovuto caricare il tutto a mano e per facilitare le operazioni si è reso necessario tagliare con la fiamma le catene (pesanti 125 kg al metro). A tutto questo si sono aggiunti ritardi causati, a detta di Le Peutrec, da una logistica insostenibile in Brasile, con tantissimi cantieri aperti in vista dei Mondiali di calcio e dei Giochi olimpici. Per fortuna, dopo dieci lunghissimi giorni di attesa, Prince de Bretagne è stata finalmente raggiunta dal rimorchiatore e il navigatore è stato tirato a bordo, in buone condizioni, dopo dieci giorni alla deriva.
NON UN MARINAIO QUALUNQUE
E non stiamo parlando di un marinaio qualunque. Anche se sconosciuto ai più, il palmarès di Lionel è impressionante: tra i successi, tanto per dire, ha trionfato due volte alla mitica Route du Rhum, ha vinto la Jacque Vabre e conquistato il Trofeo Jules Verne con Franck Cammas, il re degli oceani.
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
1 Comment
[…] Lemonchois, il marinaio dal curriculum d’oro che ha festeggiato il compleanno alla deriva in O… […]