Olimpiadi di Rio, c’è un nuovo pretendente tra i Finn

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

ferrarese-paolettiSarà lotta vera nella classe Finn in vista di Rio 2016: sembrava che Michele Paoletti, 39enne ritornato dall’altura sulle derive con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi brasiliane (qui trovate la sua bella storia sportiva), non avesse avversari in Italia. E invece adesso, dopo aver vinto la Congressional Cup, la più importante manifestazione di match race al mondo, Simone Ferrarese, 25 anni, ha deciso di dedicarsi a una campagna olimpica a bordo del Finn. Avrà la meglio l’esperienza di Paoletti o la prestanza fisica di Ferrarese? Lo vedremo presto.

LA PREPARAZIONE
Per prepararsi Ferrarese (figlio di Roberto e di Ines Montefusco: in famiglia la vela è di casa) si è trasferito a Valencia dove si sta allenando con Luca Devoti, argento nel Finn a Sydney 2000. Simone fa sul serio: il suo preparatore atletico è Javier Mundina, giò preparatore della nazionale spagnola di pallacanestro. In primis Ferrarese ha dovuto lavorare sulla massa muscolare, acquisendo circa 10 chili. Ci è riuscito anche se il duro programma di allenamenti gli fa bruciare ben 6 mila calorie al giorno. La giornata tipo prevede tre allenamenti: il primo per migliorare le capacità aerobiche con attività cardio; il secondo a mare, subito dopo pranzo; il terzo in palestra, per aumentare la massa muscolare.

GLI IMPEGNI DI SIMONE
Ferrarese affronterà un ricco calendario di eventi: il trofeo Princesa Sofia di Palma (31 marzo-5 aprile), l’Europeo di classe dal 5 al 10 maggio a La Rochelle, il Mondiale di Santander dall’8 al 20 settembre e la World Cup di Melbourne a dicembre. Nel frattempo Simone continuerà a dedicarsi al match race (a Long Beach, a partire dal prossimo 7 aprile, proverà a difendere il suo titolo nella Congressional Cup).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

5 idee regalo di Natale per appassionati di nautica

Regali di Natale: 5 idee perfette per chi va in barca

  In cerca di regali di Natale da fare ad un appassionato di nautica? Abbiamo la soluzione per te, anzi cinque soluzioni, direttamente direttamente dallo stand di Indemar – distributore italiano di componenti e accessori nautici – alla Milano Yachting Week. Ecco

Torna su