Volvo Ocean Race, anche gli olandesi ora hanno una barca

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

team-brunelDopo Team SCA, anche gli olandesi di Team Brunel hanno finalmente a disposizione il loro Ocean 65 con cui prenderanno parte alla prossima Volvo Ocean Race. La foto è stata pubblicata sulla pagina facebook della compagine olandese, guidata dallo skipper Bouwe Bekking (al suo settimo giro del mondo).

GLI OCEAN 65
Al posto dei vecchi Volvo Open 70, che ogni equipaggio progettava e costruiva sulla base di una box rule, sono arrivati i monotipo Ocean 65. Vedremo quindi gli equipaggi regatare con barche perfettamente uguali, disegnate da Farr Yacht Design (considerato da Frostad lo studio di progettazione con maggiore esperienza nel campo dei monotipi) e realizzate da un pool di quattro cantieri: l’italiano Persico costruirà gli scafi, il francese Multiplast le coperte, lo svizzero Decision le strutture e l’inglese Green Marine a occuparsi dell’assemblaggio finale e della consegna. Anche alberi e attrezzatura di coperta sono dello stesso fornitore. Un modo per premiare la “meritocrazia” e abbassare i costi (i budget per partecipare alla competizione variano dai 10 ai 14 milioni di euro, contro i 21-35 di quella precedente). Inoltre particolare peso è stato dato alla resistenza degli scafi, viste le numerose avarie dell’ultima edizione che a volte trasformavano la tappa in un lungo match-race con solo due barche a giocarsela. La monotipia permette di risparmiare anche altrove: ci sarà ad esempio uno shore team condiviso: un gruppo di tecnici a disposizione di tutti gli equipaggi per la risoluzione di problemi, con pezzi di ricambio e attrezzature pronte all’uso.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

VIDEO Un rientro in porto da leoni

Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA

Nove mete dove navigare almeno una volta nella vita

Stanchi delle solite zone di navigazione? Volete provare qualcosa di diverso? Ci sono luoghi che, per gli appassionati di vela, hanno qualcosa di magico. Alcuni sanno di avventura estrema, come la Penisola Antartica, altri si rifanno alla grande tradizione Made

Torna su

Registrati



Accedi