VIDEO Spindrift 2, Guichard choc: “Correrò da solo alla Route du Rhum”
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Si annuncia un 2014 ricco di sfide per il team Spindrift Racing di Dona Bertarelli e il suo compagno Yann Guichard. Nuovi sponsor, Mirabaud e Zenith, sono entrati nel progetto e il maxi trimarano Spindrift 2 (che compone, assieme al MOD 70 e al D35 Ladycat, la flotta del team), fresco dei successi del 2013 (il record alla Discovery Route, da Cadice a San Salvador, in 6 giorni 14 ore 29 minuti, la vittoria del Rolex Fastnet) si prepara a una doppia sfida ancora più ambiziosa.
LA SFIDA “BIG”: LA ROUTE DU RHUM IN SOLITARIO A NOVEMBRE
Lo skipper francese Yann Guichard ha annunciato ufficialmente che parteciperà in solitario alla Route du Rhum a bordo di Spindrift 2. La regina delle regate transatlantiche riunisce ogni quattro anni i migliori velisti oceanici per una regata da Saint – Malo (Francia) a Pointe-à-Pitre (Guadalupa).
VIDEO: YANN GUICHARD SPIEGA COME SI E’ DECISO DI PARTECIPARE ALLA ROUTE DU RHUM IN SOLITARIO
“Questa è un’opportunità per condividere un momento speciale con i nostri partner – ha detto Guichard – offrendo nello stesso tempo una sfida entusiasmante a tutto il team. Come regatante ho un profondo desiderio di competere con i trimarani della classe Ultime. Tuttavia non abbiamo mai pensato di trasformare Spindrift 2 in un’imbarcazione per solitario, piuttosto vogliamo trovare il miglior compromesso per essere performanti con il duplice obiettivo di avere successo nella Route du Rhum e in equipaggio nel record del Nord Atlantico. La decisione è maturata in accordo con Dona e i nostri partner. Il trasferimento da Miami all’Europa lo scorso inverno, quando ho navigato a vele ridotte operando da solo, mi ha finalmente convinto. L’albero più corto l’alleggerimento generale, l’adattamento dei piloti automatici, insieme a una grande quantità di dettagli ci permetteranno di partecipare a questa sfida. La nostra barca XXL (è lunga 40 metri.) sarà la più grande nel porto di Saint – Malo alla partenza della Route du Rhum, ma dovrà comunque affrontare imbarcazioni costruite o ottimizzate per la navigazione in solitario. Io sono ovviamente un agonista e stiamo lavorando per competere per i primi posti. E per un appassionato di multiscafi come me, navigare in solitario su una barca simile sarà un’esperienza indimenticabile!”.
L’ANTIPASTO ESTIVO: RECORD IN NORD ATLANTICO
Dopo un periodo di ottimizzazioni in cantiere a Loriént (presumibilmente da qui ad aprile). Questa estate Spindrift 2 cercherà di battere l’impressionante record realizzato nel Nord Atlantico da Pascal Bidégorry e il suo equipaggio a bordo della stessa barca nel 2009 (3 giorni, 15 ore a una velocità media di quasi 33 nodi). Inoltre il team di lady Bertarelli proverà a stabilire il primato di percorrenza nelle 24 ore, se il meteo lo consentirà.
LE ALTRE SFIDE DELLO SPINDRIFT RACING TEAM
D35 Ladycat powered by Spindrift racing :
Vulcain Trophy 2014
9-11 maggio : Grand Prix degli Ambasciatori
24-25 maggio : Open de Crans
7 giugno : Genève-Rolle-Genève
8-9 giugno : Open de Versoix
4 giugno : Bol d’Or Mirabaud
30-31 agosto : Open nazionale di Svizzera
06-07 settembre : GP Grange & Cie
19-21 settembre : GP SNG
Spindrift 2 maxi-trimarano
Gennaio-aprile : modifiche e ottimizzazioni in cantiere a Lorient (Francia)
Luglio-agosto : stand-by per il record in equipaggio del Nord Atlantico (NYC-Lizard) e quello delle 24 ore.
Record da battere : Nord Atlantico, stabilito nel 2009 da Pascal Bidegorry sul Maxi Banque Populaire V con il tempo di 3 giorni 15 ore 25 minuti 48 secondi alla velocità media 32,94 nodi.
Record delle 24 ore stabilito nell’agosto 2009 da Pascal Bidegorry con il Maxi Banque Populaire V. Percorse 908 miglia a 37,84 nodi di velocità media.
2 novembre : partecipazione in solitario per la Route du Rhum (Saint-Malo, Francia – Pointe-A-Pitre, Guadalupa).
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Una Classic Boat di 46 anni ha stravinto la grande classica dell’Egeo
Se le edizioni precedenti dell’Aegean 600 sono ricordate per le loro condizioni ‘estreme’, l’edizione 2025 ha rappresentato il suo opposto: una regata lenta, instabile, spesso dominata dalla bonaccia. Ciononostante, un finale al cardiopalma ha offerto uno sprint a tre
I “guasconi” del Vaurien pronti a invadere il lago di Bracciano
Una flotta colorata, agguerrita e felicemente chiassosa di oltre 200 velisti è pronta a invadere le acque del Lago di Bracciano (Roma) in occasione di un evento velico molto speciale: il Mondiale Vaurien 2025 organizzato dalla AS Vaurien Italia International
La flotta del Giro d’Italia a Vela 2025 sbarca a La Maddalena
Un’ottava e penultima tappa offshore assolutamente decisiva per la classifica finale del Giro d’Italia 2025 è stata quella da Cagliari a La Maddalena. “Aeronautica Militare” si conferma un grande protagonista di questo evento. Dopo il successo di Cagliari, il Giro
Italia all’Admiral’s Cup: chi sono tutti i velisti e le veliste a caccia del campionato mondiale d’altura
Preparatevi, amanti della vela! Dopo oltre vent’anni di silenzio, l’Admiral’s Cup, il leggendario “Campionato Mondiale” per nazioni della vela d’altura, sta per tornare! Dal 17 luglio al 1 agosto, le acque di Cowes si animeranno di nuovo, e l’Italia, che
2 commenti su “VIDEO Spindrift 2, Guichard choc: “Correrò da solo alla Route du Rhum””
We are a group a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
Your web site offered us with helpful helpful and work on .
You made an impressive process and our whole neighborhood could be grateful to
you .
Undeniably believe that you said . Your favorite justification
appeared to be on the internet simple factor to keep in mind of .
I tell you , i certainly get annoyed people think issues just do not recognize about .
You controlled and out everything managed to
hit the nail on the top no need side effect , people could take a signal.
Will likely be again to get more. Thanks
というか、1億突破が日本人歌手で史上初って、どんだけ日本人歌手は世界から人気ないんだよ!
この神国日本と皇室の弥栄を祈念するためには純情な処女の歌とダンスが必要なんだ
ここで一歩踏み出すきっかけを作ってくださった秋元先生をはじめとするスタッフの皆さんには感謝したい。