VIDEO Team SCA, l’orgoglio rosa della Volvo Ocean Race
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Due anni fa il colosso svedese SCA (che opera a livello globale nel settore dell’igiene personale), ha annunciato la sua partecipazione alla Volvo Ocean Race 2014-15: poco dopo, ha rivelato che lo avrebbe fatto con un team interamente al femminile. L’equipaggio in rosa sta facendo sul serio: lo dimostra questo bel video diffuso su Youtube che mostra le dure sessioni di allenamento alle quali si stanno sottoponendo le veliste (Caroline Brouwer, Samantha Davies, Justine Mettraux, Liz Wardley, Annie Lush e Sally Barkow) a nove mesi dalla partenza.
GUARDA IL VIDEO
DONNE INTORNO AL MONDO
Non è la prima volta che un equipaggio rosa si presenta sulla linea di partenza del giro del mondo a tappe: alla Whitbread del 1989-90 ci fu “Maiden” capitanata da Tracy Edwards. Nel 1993-94 fu la volta di US Woman Challenge con Nance Franck come skipper, poi arrivò EF Education condotta da Christine Guilou nel ’97-98. Infine nel 2001-02 prese parte alla regata Amer Sports Too capitanata da Lisa Charles (oggi McDonald). Clare Francis fu invece la prima skipper donna nella storia della regata con ADC Accutrac nell’edizione 1977-78 (si trattava di un equipaggio misto). L’ultima velista donna ad aver preso parte alla regata è stata l’australiana Adrienne Cahalan con il ruolo di navigatore su Brasil 1 per una tappa durante l’edizione 2005-06.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Partenza in regata: come impostarla bene con dei semplici calcoli matematici
Nel nostro ultimo approfondimento tecnico abbiamo parlato di come raggiungere nel modo più preciso possibile la layline di bolina, ma tutto parte da una buona partenza che è la base per impostare una regata vincente. Ancora una volta per valutare
In wakeboard dietro a Red Bull Italy SailGP Team: l’esibizione di Massimiliano Piffaretti
Questo weekend a San Francisco, nel corso della quinta tappa del circuito Sail GP, in programma una spettacolare esibizione che vedrà insieme il campione europeo di wakeboard Massimiliano Piffaretti e il catamarano volante del team italiano Red Bull Italy SailGP.
Francesca Clapcich, è ufficiale: “Al Vendee Globe 2028 con 11th Hour Racing e Malizia 3”
La notizia era nell’aria, e ce l’aveva anticipata durante le puntate de Il Processo al Vendée Globe, ma ora è ufficiale: Francesca Clapcich lancia la sua campagna Imoca 60, obiettivo Vendée Globe 2028, il giro del mondo senza scalo e
La fantastica invasione dei Laser a Imperia: in 600 a regatare per l’Europa Cup
È stata un’edizione segnata da condizioni meteo invernali, la terza frazione dell’EurIlca Europa Cup 2025. Dal 13 al 16 marzo, infatti, le acque di Imperia hanno accolto 602 ILCA (ex Laser) con un esordio della prima giornata con 35 nodi di