Il porto del futuro? Sarà sotterraneo. E c’è chi l’ha già progettato

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sembra un futuro lontanissimo e invece potrebbe essere già qui, risolvendo a un tempo il problema del sovraffollamento dei porti e dell’impatto ambientale lungo le coste.

Immagine 8Una società francese, la BlueRing, ha infatti concepito e brevettato il progetto di un porto sotterraneo: oggi conosciamo i marina di stampo classico, con i loro pontili e i piazzali e capannoni di rimessaggio, oppure i porti a secco. Beh, qui si tratta di un porto che si sviluppa verticalmente, ma verso il basso.
Sì, il concetto base è quello dei parcheggi sotterranei. In pratica, il porto diventa circolare, con al centro “l’ascensore” che, inserendo il codice relativo alla vostra imbarcazione, la preleverà e la varerà. BlueRing si presta bene anche alla trasformazione di aree portuali dismesse (pensiamo ai nostri porti commerciali, con chilometri quadrati inutilizzati).

COME TRASFORMARE UN’AREA DISMESSA IN UN PORTO

Dietro le quinte di questo progetto ci sono due francesi. Damien Grimont, ingegnere e skipper, ha messo a punto questo concetto di porto verticale, che tra le sue peculiarità ha il minor bisogno di superficie lungo la costa. Come sfruttare al meglio lo spazio, dunque? A questo pensa David Comy, un giovane architetto che si occupa di creare, di volta in volta, tutto quello che ruota intorno al porto, dai servizi ai negozi, con l’obiettivo di trasformarlo in un centro di aggregazione. Il progetto è dunque pronto e Oltralpe già si parla di un futuro marina BlueRing in Costa Azzurra.

UNA VISITA AL PORTO BLUERING

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

3 commenti su “Il porto del futuro? Sarà sotterraneo. E c’è chi l’ha già progettato”

  1. I carry on listening to the reports talk about receiving boundless online grant applications so I have been looking around for the finest site to get one. Could you tell me please, where could i find some?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Adesso hai l’incentivo se compri un motore elettrico

  Arrivano gli incentivi per l’acquisto di un motore elettrico marino. Dopo anni di vane attese, lungaggini burocratiche e la sensazione di essere praticamente “invisibili” agli occhi del Governo in quella tanto sbandierata corsa alla “transizione ecologica”, finalmente anche per