Attraversare l’Atlantico meridionale con un catamarano di 25 piedi senza motore e senza cabine

IgorBelay-FEhobieDue amici, Igor Bely e Beto Pandiani, un catamarano Picolé di 25 piedi senza motore e senza cabine, un obiettivo: attraversare l’Atlantico dal Sudafrica al Brasile. 4000 miglia senza mai fermarsi per dimostrare al mondo come si possa vivere senza inquinare. Partiti da Cape Town il 20 marzo 2013 hanno attrezzato il piccolo catamarano con riserve di cibo per 45 giorni, un pc resistente all’acqua, un’antenna satellitare per avere la connessione internet anche in mezzo all’Atlantico, una batteria da 100Ah ricaricabile con due pannelli solari da 110W e un idrogeneratore nel caso i pannelli non funzionassero.

MinimalPacking-1

Il viaggio è durato 35 giorni tra giorni di bonaccia e giornate di vento fino ai 40 nodi dopo una preparazione lunga due anni che deve tanto, oltre all’appoggio di alcuni sponsor, alla buona riuscita di un progetto di “crowd funding“(un’iniziativa volta a riunire un grande numero di persone che insieme svolgono la stessa funzione di un unico grosso sponsor) capace di assicurare il budget finale necessario all’impresa.PacificCrossingFourYearsBefore--FEhobie


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su