VIDEOSTORY. Banque Populaire frantuma il record atlantico. E’ trionfo per Le Cleac’h
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Armel Le Cleac’h e il suo Maxi Trimarano Solo Banque Populaire VII non si fermano più. Ha frantumato il record della “Route de la Découverte”, da Cadice (Spagna) a San Salvador (Bahamas), compiendo la traversata in 6 giorni, 23 ore, 42 minuti e 18 secondi a una media di 23,16 nodi. Per dare un’idea del successo ottenuto, il precedente record, detenuto da Francis Joyon, era di 8 giorni, 16 ore, 7 minuti e 5 secondi.
Non contento, ha ritoccato per ben due volte il record di percorrenza nelle 24 ore, toccando prima le 677 miglia e superandosi il giorno successivo con 682 miglia percorse. Il tutto, a una media mostruosa di 28,41 nodi. Un exploit che è stato favorito dalle condizioni meteo molto favorevoli lungo tutto il percorso, a conferma dell’importanza di “beccare” la finestra meteo migliore.
Un’impresa, ed è questo che colpisce maggiormente, che per Armel funge da allenamento in vista dell’obiettivo dell’anno: la conquista della Route du Rhum, che partirà a novembre.
ARMEL LE CLEAC’H PRESENTA LA SFIDA
IN OCEANO, 35 NODI DI VENTO, PIOGGIA E ARCOBALENO
UN MARINAIO CHE NON SI FERMA MAI
SESTO GIORNO, MANCANO 24 ORE ALL’ARRIVO
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Loro Piana Giraglia, il Ker 40 Vito 2 verso la vittoria generale
Sono in corso a Genova gli ultimi arrivi della Loro Piana Giraglia, un’edizione della regata offshore contraddistinta da vento leggerissimo, che ha messo a dura prova gli oltre 100 partecipanti. Tanti ritiri a causa della bonaccia, anche i maxi hanno
Loro Piana Giraglia: guerra di nervi e assenza di vento, Scallywag primo a Genova
Dai 35 nodi di Mistral della scorsa edizione, alla quasi totale assenza di vento di questa, la Loro Piana Giraglia è così, e per questo resta una delle regate offshore più affascinanti del Mediterraneo. Non sarà la più difficile e
Vaurien, la deriva storica che riporta alla purezza della vela
Dal 13 al 19 luglio nelle acque di Bracciano (Roma) si svolge il Campionato Mondiale 2025 dedicato al Vaurien. Un evento prestigioso ed estremamente competitivo che si svolge però all’insegna di uno spirito che premia la vela autentica, consapevole e
Loro Piana Giraglia: partita la lunga, sarà guerra di nervi nel vento leggero
Con l’alta pressione e il vento leggero che incombono sulla flotta, è partita da Saint Tropez la prova offshore della Loro Piana Giraglia. Sono 107 le imbarcazioni che prendono parte alla regata d’altura della Giraglia, divise tra ORC (52) e