
Un record, e che record! Armel Le Cleac’h e il Maxi Trimarano Solo Banque Populaire hanno battuto il record di distanza percorsa in 24 ore in solitario, percorrendo ben 677 miglia (1253 chilometri!!!) alla spaventosa media di 28,20 nodi!

Photo Y.Zedda/BPCE
Lo skipper francese, secondo all’ultimo Vendée Globe alle spalle del connazionale François Gabart, ha ottenuto questo risultato mentre sta tentando di battere il record sulla Rotta della Scoperta, tra Cadice (Spagna) e San Salvador (Bahamas). Un tentativo che, facendo tutti gli scongiuri del caso, ha ottime possibilità di riuscita, perché il maxi trimarano al punto nave delle ore 10 di domenica mattina aveva un vantaggio di 270 miglia su Francis Joyon, che nel febbraio dello scorso anno ha impiegato otto giorni, sedici ore, sette minuti e cinque secondi a percorrere le 3884 miglia del percorso.
“E’ perfetto! Geniale!”, ha dichiarato Armel Le Cleac’h. “Il record di distanza percorsa nelle 24 ore è battuto! Dalle Canarie, le condizioni sono propizie alla velocità anche se resto prudente. Il mare è buono e il mio trimarano va veloce quasi quanto il vento (30 nodi)”.
2 commenti su “Banque Populaire sbriciola il record nelle 24 ore in solitario: 677 miglia! VIDEO”
Pingback: VIDEOSTORY. Banque Populaire frantuma il record atlantico. E’ trionfo per Le Cleac’h | Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera
Questi Francesi, anni luce davanti a tutti a tracciare la via….
Formidabili.