European Yacht of the Year 2014: and the winner is…
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Tra una rosa di venti candidati, hanno trionfato loro allo European Yacht of the Year. Il Dehler 38 si è aggiudicato il premio come miglior Perfomance Cruiser, permettendo al cantiere tedesco di festeggiare al meglio i suoi cinquant’anni di attività. Il Best Family Cruiser è andato invece al Francese Beneteau con il suo “ipertrasformabile” Oceanis 38, mentre il Saphire 27 è stato nominato Best Special Yacht. Per chi vuole navigare lontano, e comodo, ecco poi il Contest 42 CS, Best Luxury Cruiser.
DEHLER 38 – BEST PERFORMANCE CRUISER

La coperta risulta molto filante e pulita, con le manovre principali incassate nella tuga e rinviate in pozzetto. Proprio la tuga caratterizza l’aspetto del Dehler 38, grazie a un disegno “bombato” e alle lunghe finestrature laterali. Il pozzetto è sgombro (così da facilitare i movimenti in regata, per esempio), con una doppia ruota del timone, che lascia libero un corretto spazio verso la poppa aperta. Per quanto riguarda il piano velico, il cantiere dà la possibilità dell’armo in carbonio, mentre l’albero standard in alluminio è di 17,82 metri (che diventano 18,20 nella versione Competition).
Modularità e funzionalità: sono queste le parole d’ordine che hanno ispirato il concept degli interni del Dehler 38. A partire dal divano di sinistra, dove troviamo il tavolo da carteggio; bastano infatti poche mosse per trasformarlo in un ulteriore vero posto letto o in un divano a tre sedute: è sufficiente far scorrere il tavolo verso poppa e aggiungere una seduta. Due sono le versioni degli interni: una con tre cabine e una con due cabine; in quest’ultimo caso a poppa, a sinistra, viene ricavato un vano tecnico. In entrambi i casi, il cantiere ha previsto un bagno a sinistra, appena scesi sottocoperta. A dritta invece ecco una cucina a L attrezzata, seguita da un divano, anch’esso a L. Il tavolo centrale dispone di piani abbattibili, per facilitare il passaggio verso la cabina di prua.
BENETEAU OCEANIS 38 – BEST FAMILY CRUISER

Partiamo dal layout base (denominato Daysailer), che ricorda un vero e proprio loft, caratterizzato da un unico grande ambiente dove le paratie divisorie (eccezion fatta per il bagno) sono state abolite. La sensazione di spazio che regala avere la cuccetta doppia di prua a vista è notevole. Il quadrato, che sfrutta la presenza sullo scafo di uno spigolo molto profondo per aumentare la propria larghezza e ospitare due divani lineari. A dritta troviamo anche il mobile cucina e il bagno separato. A poppa lo spazio è invece dedicato allo stivaggio. Rimane open space anche la versione Weekender, ma qui si possono anche ottenere due o tre cabine a poppa, mentre ha un taglio più classico il layout della versione Cruiser, anch’essa con due o tre cabine e un mobile cucina lineare che va a prendere tutta la murata di dritta in quadrato.
SAPHIRE 27 – BEST SPECIAL YACHT

CONTEST 42 CS – BEST LUXURY CRUISER

Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti i gusti da 3.6 a 11.8 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta

Joyette (1907), una regina d’Inghilterra torna a vivere per l’America’s Cup
Gosport, Regno Unito, 1906. Charles Ernest Nicholson firma uno scafo destinato a diventare il suo prediletto per linee e classe – “the prettiest he’s ever drawn” – il più piacevole che abbia mai disegnato: è Almara, disegnata per Major Calverley,

Barche usate: a Nautilia sempre più persone in cerca della barca da acquistare
Si è conclusa con grande entusiasmo la 38ª edizione di Nautilia, la storica fiera italiana dedicata all’usato nautico, ospitata come da tradizione ad Aprilia Marittima, nel comune di Latisana (UD). Quest’anno la manifestazione ha registrato numeri in crescita, confermandosi punto

Raduno Vele Storiche Viareggio: ecco tutti i vincitori dell’edizione 2025
Splendide giornate di sole e caldo chiudono il 20° Raduno Vele Storiche di Viareggio (15-19 Ottobre), che quest’anno ha raggiunto, non solo la sua più lunga durata, ma anche una vastissima partecipazione, con oltre 60 barche a confermare l’importanza che







