Sergio Gaibisso, storico presidente della FIV per quasi vent’anni (dall’89 al 2008, anno dell’elezione di Carlo Croce), se ne è andato all’eta’ di 84 anni. Due le sue grandi passioni, la vela e la politica: oltre a guidare la Federvela (è stato lungo tempo a capo del Circolo Nautico “Al Mare” di Alassio, di cui era tutt’ora presidente onorario), aveva ricoperto la carica di sindaco di Alassio, la citta’ in cui era nato nel 1929. Ecco il ricordo della Federazione Italiana Vela:
“Cari amici velisti,
con una forte stretta al cuore e tanta, tanta tristezza, siamo costretti a darvi notizia di un grave lutto che ha colpito tutti noi. Oggi, a metà giornata, il nostro amato Sergio Gaibisso, che della FIV è stato Presidente per quasi vent’anni (dal 1989 al 2008), se n’è andato per il suo ultimo viaggio.
Un pezzo di storia della vela ci lascia, quindi. E con lui se ne va un vero amante della vela, uno sport che ha rappresentato la vita stessa di Sergio, punto di riferimento per intere generazioni di velisti.
Tutta la FIV si unisce al dolore della sua famiglia per questa gravissima perdita, che sinceramente facciamo ancora fatica ad accettare. Ed è un dolore che fa male, soprattutto a chi ha lavorato al fianco di Sergio per tutti questi anni.
Ancora non è stato deciso il giorno e il luogo delle esequie, che avremo modo di comunicare al più presto.
Riposa in pace, caro amico Sergio”.