Maserati, è record alla Cape2Rio: 3.300 miglia in 10 giorni e 11 ore

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

soldini-maseratiAlle ore 23.29 GMT del 14 gennaio (le h 21.29 locali e le h 00.29 italiane del 15 gennaio) Maserati ha tagliato la linea del traguardo della 14a edizione della Cape2Rio, aggiudicandosi la vittoria e stabilendo il nuovo record di velocità della regata. Un’impresa che fin dall’inizio pareva essere tranquillamente alla portata del VOR 70, che non ha disilluso le attese.

FRANTUMATO IL PRECEDENTE RECORD
Giovanni Soldini e il team di Maserati hanno compiuto le 3.300 miglia di percorso tra Cape Town e Rio de Janeiro in 10 giorni, 11 ore, 29 minuti, 57 secondi. Il record precedente apparteneva a Zephyrus IV, un maxi americano di 74 piedi che nel 2000 ha compiuto il percorso in 12 giorni, 16 ore e 49 minuti. Si è trattato di una regata durissima, dove c’è anche scappato il morto: il 47enne angolano Joao Bartolomeu, a bordo del Bavaria 55 Bille, sparito nelle acque in tempesta.

IL TEAM
A bordo con Giovanni Soldini, un team internazionale di nove persone: gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli e Michele Sighel; il tedesco Boris Herrmann; lo spagnolo Carlos Hernandez; i francesi Jacques Vincent e Gwen Riou; il danese Martin Kirketerp Ibsen; e per la prima volta il monegasco Pierre Casiraghi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Yacht Club Italiano

Ecco tutte le regate 2025 dello Yacht Club Italiano

E’ “denso”, per il 2025, il calendario sportivo dello Yacht Club Italiano, il più antico circolo velico del Paese e uno dei più antichi del Mediterraneo (è stato fondato a Genova nel 1879). Tutte le regate dello Yacht Club Italiano

Dramma alla ARC: velista disperso in mare, ricerche in corso

Ore drammatiche alla ARC, il rally atlantico per croceristi al quale partecipano anche imbarcazioni da regata o sportive, da circa 24 ore infatti c’è un uomo disperso in mare. Si tratta di un membro dell’equipaggio del VO65 austriaco Ocean Breeze,