I francesi mettono da parte il nazionalismo e premiano Giancarlo Pedote come Campione di Francia Offshore
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Non c’è dubbio. Nella course au large, i francesi sono senza dubbio gli specialisti per antonomasia: Vendée Globe, Mini Transat, Jacques Vabre. Tutte le grandi regate oceaniche, in solitario e in equipaggio ridotto, partono dalla Francia. Per questo, nelle rarissime occasioni in cui un velista italiano vede riconosciuto istituzionalmente il proprio valore dai cugini d’oltralpe, l’attestato di stima vale doppio.
I FRANCESI INCORONANO PEDOTE
Giancarlo Pedote, 38enne fiorentino fresco argento alla Mini Transat su Prysmian, il Proto dalla prua tonda (e quarto nella stessa regata nel 2009), è stato eletto “Champion de France Promotion Course au Large en Solitaire” (Campione di Francia Promozione Regate Offshore in Solitario) 2013.
UN PREMIO PRESTIGIOSO
Si tratta di un prestigioso trofeo assegnato ogni anno dalla Federazione Francese di Vela (FFV) allo skipper che ha ottenuto i migliori risultati nelle principali regate in solitario del circuito francese Mini 6.50. Un bel risultato, che corona la grande stagione di Pedote: primo al Trophée Marie-Agnès Péron e alla Trinité Plymouth, secondo alla Demi-Cle e alla Pornichet Select, secondo (con rammarico) alla Mini Transat, fregato per un soffio dal francese Benoit Marie a seguito della rottura del bompresso.
E ORA È TEMPO DI VENDÉE GLOBE
“Nel nostro sport – ha commentato a caldo Giancarlo – il viaggio per arrivare alla meta è ciò che professionalmente arricchisce di più, e questo è qualcosa che ognuno deve valutare solo con se stesso. Il 2013 è stato per me un anno pieno di soddisfazioni. In ambito professionale ho stabilito nuove relazioni e ho avuto la possibilità di consolidarne altre che già esistevano. Per questo 2014 spero vivamente di poter iniziare la mia avventura in classe Imoca 60′, con l’obiettivo di partecipare al Vendée Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo che partirà nel 2016”.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Luna Rossa batte American Magic ma Ben Ainslie adesso fa paura
Sole, brezza termica da ovest intorno ai 15 nodi e onda lunga incrociata a Barcellona per la penultima giornata di Round Robin della Louis Vuitton Cup. Luna rossa va a caccia del primato matematico che gli darebbe la possibilità di
Louis Vuitton Cup: Luna Rossa passa senza paura sui francesi
Torna il sole su Barcellona per la Louis Vuitton Cup, e con lui la brezza termica da sudovest, non forte ma sufficiente. Regate con 8-10 nodi di vento, godibili, con gli AC 75 che migliorano giorno dopo giorno nelle performance.
Temporali su Barcellona, niente regate oggi alla Louis Vuitton Cup
Tutto fermo oggi a Barcellona, il programma odierno della Louis Vuitton Cup è cancellato a causa dell’arrivo di un vasto fronte temporalesco che non consente lo svolgimento delle regate in sicurezza. Come visto già ieri, il Comitato di Regata in
Luna Rossa batte Team New Zealand e manda un segnale alla Coppa
Perturbazione in transito sulle coste catalane che cambia le condizioni meteo sul campo di regata della Coppa America a Barcellona per il quinto giorno di Louis Vuitton Cup: pioggia, vento da terra tra gli 8 e i 15 nodi, oscillante