PROVA – Elan 360, avete voglia di correre?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

ATTITUDINE CORSAIOLA
Sono stata a Portorose (Slovenia) per testare di persona le prestazioni del nuovo 10 metri di casa Elan e nonostante la nebbia che ci avvolto per tutta la mattinata, siamo stati fortunati, perchè si è presto alzata una piacevole brezza (fino ai 12 nodi) che ci ha permesso di portare a termine la prova e che ha messo in evidenza alcune caratteristiche importanti della barca, prima fra tutte, la sua inclinazione corsaiola resa subito evidente da alcuni particolari come il paterazzo in dyneema, le sartie in dyform e il bompresso in carbonio.
Luigi Coretti ci spiega le novità del nuovo Elan 360 VIDEO
LO SCAFO
Lo scafo che ho provato insieme a Luigi Coretti di Adriaship e a Matic Klemenc, direttore marketing di Elan, era la versione S del modello, ovvero quella pensata per la regata e per gli armatori più sportivi con scafo e coperta al 100% in infusione e costruiti in resina vinilestere e interni che invece di essere in compensato sono in monopane, tutti accorgimenti che portano ad un notevole risparmio sul peso complessivo della barca.

Abbiamo avuto prova diretta delle buone prestazioni dell’imbarcazione che di bolina senza onda con 12 nodi di vento reale ha registrato una velocità di 6.2 dimostrandosi sensibile sul timone e molto equilibrata. Sotto raffica lo scafo sbanda fino ad appogiarsi sullo spigolo, poi accelera e prende velocità in maniera fluida come fosse partita su un binario. Buone le prestazioni anche in virata dove usciamo bene dalla manovra senza perdere significativa velocità.
SOTTO GENNAKER
Quando il vento cala, decidiamo di issare il gennaker, manovra che portano a termine con facilità in due mentre io rimango al timone, ci mettiamo di lasco e con 6.5 di reale registro una velocità di 5 nodi che diventano 5,5 quando orzo per testare le prestazioni al traverso.

Per quanto riguarda invece le prestazioni a motore, un Volvo Penta 30 cv self drive, questi i numeri: a 3000 giri 8 nodi; a 2500 (cruising speed) 7,2 nodi; a 2000 6,4; a 1500 5,4; a 1000 4,1.
EREDITA’ PESANTE
L’Elan 360 va a sostituire una barca di grande successo come l’Elan 350 dal quale si differenzia per alcuni aspetti innovativi: la falchetta in composito è strutturale e non più in teak, tutti i passauomo sono flush deck per avere una coperta più pulita; il pozzetto ha un accesso più comodo sottocoperta grazie a uno scalino d’entrata ribaltabile (che può essere chiuso in condizioni di mare impegnative e aperto in porto o in navigazioni tranquille) che agevola la discesa lasciando spazio a una scala poco ripida; il trasto della randa non è più curvo come sul 350 ma è a filo leggermente incassato per una migliore vivibilità; per quanto riguarda gli interni c’è uno styling diverso con porte più larghe (la versione che abbiamo provato presenta due cabine e un bagno caratterizzato da un grande vano per lo stivaggio delle cerate).
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Cult | 7 metri fuori tutto: 5 ‘grandi’ in miniatura
Classic Boat Cult | 7 metri fuori tutto: 5 ‘grandi’ in miniatura Soglia d’accesso al mondo della crociera costiera, della piccola altura e della regata, così come dell’indipendenza senza troppi compromessi e della vela ‘vera’, il segmento dei sette metri

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti i gusti da 3.6 a 11.8 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta

Joyette (1907), una regina d’Inghilterra torna a vivere per l’America’s Cup
Gosport, Regno Unito, 1906. Charles Ernest Nicholson firma uno scafo destinato a diventare il suo prediletto per linee e classe – “the prettiest he’s ever drawn” – il più piacevole che abbia mai disegnato: è Almara, disegnata per Major Calverley,

Barche usate: a Nautilia sempre più persone in cerca della barca da acquistare
Si è conclusa con grande entusiasmo la 38ª edizione di Nautilia, la storica fiera italiana dedicata all’usato nautico, ospitata come da tradizione ad Aprilia Marittima, nel comune di Latisana (UD). Quest’anno la manifestazione ha registrato numeri in crescita, confermandosi punto







