La regina di Parigi sbarca in Italia: prova il nuovo Dufour 310 GL. Bastano pochi clic!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
E’ stata una delle novità più attese dell’ultimo Salone Nautico di Parigi. Con il Dufour 310 Grand Large, il cantiere francese rilancia la sfida nel ricco segmento dei natanti da crociera. Questo nuovo 9 metri e mezzo è ancora una volta disegnato da Umberto Felci (autore di tutti gli ultimi modelli del cantiere transalpino, di cui vi abbiamo recentemente presentato il nuovo management), che ha puntato sull’unione di prestazioni e di comfort ormai richiesti anche su barche di piccola taglia.
L’IMPORTANZA DI ESSERE FACILE DA PORTARE
Progettato per essere facilmente portato anche da una sola persona, il Doufour 310 Grand Large è il naturale passo dopo il Dufour 410 e 500 (e subito prima del 560, atteso a breve in acqua), dai quali ha preso anche la doppia timoneria (e ha anche una doppia pala del timone, garanzia di controllo ottimale anche a barca sbandata).
La doppia ruota, dal canto suo, si inserisce nelle tendenze progettuali del momento e che assicura una migliore possibilità di movimento a bordo. La filosofia dell’easy sailing è confermata dal fiocco autovirante e dal rimando di tutte le manovre in zona timoneria. Il pozzetto risulta sgombro, poiché su questo modello non è previsto il trasto di randa, ma la scotta è stata posizionata sulla tuga. Lo specchio di poppa, come già sugli altri modelli della gamma Grand Large, è abbattibile, così da creare una grande plancetta bagno (sempre più richiesta).
UN LAYOUT INTERNO CLASSICO
Il layout interno è classico, suddiviso in due cabine, un’ampia dinette e bagno, il tutto arredato con mobilio in rovere; da notare l’attenzione riservata alla luce naturale che passa sottocoperta rendendo molto piacevole l’abitabilità degli spazi interni.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 9,67 m
Baglio massimo 3,20 m
Pescaggio 1,90 m (0,95m Opt.)
Dislocamento 4940 Kg
Zavorra 1300 Kg
Randa 33,5 m²
Gennaker 62 m²
Sup. totale vele bianche 50,3 m²
Sup. Totale alle portanti 95,5 m²
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
KiSS25: la nuova sportboat italo-danese (9m) in carbonio one-design
Dalla collaborazione tra Danimarca e Italia arriva una novità destinata a farsi notare nel panorama delle regate one-design: la KiSS25, una barca da regata lunga 25 piedi, interamente realizzata in fibra di carbonio e pensata per essere un’arma definitiva in
USATO CLASSIC BOAT | 5 scafi fuori dal coro firmati Sparkman & Stephens (12-16 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
Vuoi valorizzare la tua Classic Boat? C’è un Registro dedicato! Scopri come fare
Il Classic Boat Club è sempre più vivo, e le barche iscritte al Registro Ufficiale delle Classic Boat di Valore Storico sono sempre di più! Per chi si fosse perso qualche passaggio, il Classic Boat Club è la nuova community
Classic Boat Club: marea di barche storiche a Cala De Medici
Buona la prima per il Registro Ufficiale del Classic Boat Club, che alla Vela Cup Toscana ha registrato ampi risultati. In loco, infatti, abbiamo ispezionato decine di Classic Boat, che andranno presto ad affiancare le oltre 40 barche già presenti
4 commenti su “La regina di Parigi sbarca in Italia: prova il nuovo Dufour 310 GL. Bastano pochi clic!”
test
Bella presentazione virtuale,un filmato reale sarebbe stato meglio,grazie
Caro Roberto, al momento non ci sono filmati della barca in navigazione. Ma lo realizzeremo già ai primi di febbraio.
Gran bella barca molto raffinata, ma qualche metro in più di superficie velica non avrebbe guastato a mio modesto parere.