La regina di Parigi sbarca in Italia: prova il nuovo Dufour 310 GL. Bastano pochi clic!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
E’ stata una delle novità più attese dell’ultimo Salone Nautico di Parigi. Con il Dufour 310 Grand Large, il cantiere francese rilancia la sfida nel ricco segmento dei natanti da crociera. Questo nuovo 9 metri e mezzo è ancora una volta disegnato da Umberto Felci (autore di tutti gli ultimi modelli del cantiere transalpino, di cui vi abbiamo recentemente presentato il nuovo management), che ha puntato sull’unione di prestazioni e di comfort ormai richiesti anche su barche di piccola taglia.
L’IMPORTANZA DI ESSERE FACILE DA PORTARE
Progettato per essere facilmente portato anche da una sola persona, il Doufour 310 Grand Large è il naturale passo dopo il Dufour 410 e 500 (e subito prima del 560, atteso a breve in acqua), dai quali ha preso anche la doppia timoneria (e ha anche una doppia pala del timone, garanzia di controllo ottimale anche a barca sbandata).
La doppia ruota, dal canto suo, si inserisce nelle tendenze progettuali del momento e che assicura una migliore possibilità di movimento a bordo. La filosofia dell’easy sailing è confermata dal fiocco autovirante e dal rimando di tutte le manovre in zona timoneria. Il pozzetto risulta sgombro, poiché su questo modello non è previsto il trasto di randa, ma la scotta è stata posizionata sulla tuga. Lo specchio di poppa, come già sugli altri modelli della gamma Grand Large, è abbattibile, così da creare una grande plancetta bagno (sempre più richiesta).
UN LAYOUT INTERNO CLASSICO
Il layout interno è classico, suddiviso in due cabine, un’ampia dinette e bagno, il tutto arredato con mobilio in rovere; da notare l’attenzione riservata alla luce naturale che passa sottocoperta rendendo molto piacevole l’abitabilità degli spazi interni.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 9,67 m
Baglio massimo 3,20 m
Pescaggio 1,90 m (0,95m Opt.)
Dislocamento 4940 Kg
Zavorra 1300 Kg
Randa 33,5 m²
Gennaker 62 m²
Sup. totale vele bianche 50,3 m²
Sup. Totale alle portanti 95,5 m²
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di FARR da 7.5 a 12,4 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Matchless, storia e testamento di uno Swan 57 eccezionale
C’era una volta una vela diversa, forse più romantica, forse più appassionata – forse non sta a noi dirlo. Certo è che, oltre alle leggende, ce ne rimangono oggi i custodi. E, grazie ai tanti di loro, il sogno e
4 commenti su “La regina di Parigi sbarca in Italia: prova il nuovo Dufour 310 GL. Bastano pochi clic!”
The Real Person!
test
Bella presentazione virtuale,un filmato reale sarebbe stato meglio,grazie
The Real Person!
Caro Roberto, al momento non ci sono filmati della barca in navigazione. Ma lo realizzeremo già ai primi di febbraio.
Gran bella barca molto raffinata, ma qualche metro in più di superficie velica non avrebbe guastato a mio modesto parere.