developed and seo specialist Franco Danese

L’italiano Serio si prende Dufour che compie 50 anni e lancia una raffica di nuovi modelli

“Sosti solo poche ore? Vattene”: lo cacciano dal marina e pretendono i soldi
7 gennaio 2014
Non perdete il nuovo Annuario Accessori 2014. Tutti i segreti per attrezzare la vostra barca
8 gennaio 2014

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

serioNon c’è solo il Cantiere del Pardo con i suoi Grand Soleil ma anche il cantiere francese Dufour, secondo produttore nazionale dopo il gruppo Beneteau, a sfilarsi dalla proprietà del gruppo tedesco Bavaria, tornando indipendente.

UN ITALIANO AL COMANDO
Il nuovo azioniariato di maggioranza è costituito da un gruppo di sei manager del cantiere stesso, principale azionista è l’italiano Salvatore Serio che è presidente del cantiere dal 2008 e ha avuto il merito di portare a compimento la complessa operazione finanziaria che ha condotto alla nuova proprietà del marchio francese.

I RETROSCENA
L’operazione, che è passata attraverso un accordo in tribunale, si è conclusa grazie al supporto delle isittuzioni locali di La Rochelle che hanno concesso un finanziamento di 4,5 milioni di euro a fronte della garanzia dello stabilimento di produzione e di un finanziamento di altri 3 milioni di euro concesso da un pool bancario francese. Le banche italiane creditrici per tre milioni di euro hanno invece rinunciato ai loro crediti pari a circa 3 milioni di euro. Va ricordato che Dufour era legata precedentemente all’italiano Cantiere del Pardo perché nel 2001 il 43% di Dufour era stato acquisito dagli italiani e successivamente, con una girandola di cessioni e acquisizioni, Dufour e lo stesso Cantiere del Pardo erano entrati a far parte del gruppo tedesco Bavaria, controllato dai fondi d’investimento statunitensi Anchorage e Oaktree Capital.

LE NOVITA’ IN CANTIERE
Dufour che vanta un fatturato di circa 40 milioni di euro e oltre 300 barche vendute all’anno continua a sfornare novità interessanti di ogni dimensione da 9 a 18 metri; ha appena presentato con buon successo al recente Salone di Parigi il nuovo Dufour 310 GL e sta per svelare la nuova ammiraglia del cantiere, il 560 GL che verrà presentato in anteprima al Salone turco di Instanbul all’inizio di febbraio.

 

2 Comments

  1. […] L’italiano Serio si prende Dufour che compie 50 anni e lancia una raffica di nuovi modelli // genn… […]

  2. Franco ha detto:

    Da armatore di un D40 mi auguro che riescano a farlo marciare e come consiglio personale di rivedere gli addetti all’assistenza ai clienti. Alle segnalazioni di problemi sarebbe buona cosa rispondere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi