L’italiano Serio si prende Dufour che compie 50 anni e lancia una raffica di nuovi modelli
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Non c’è solo il Cantiere del Pardo con i suoi Grand Soleil ma anche il cantiere francese Dufour, secondo produttore nazionale dopo il gruppo Beneteau, a sfilarsi dalla proprietà del gruppo tedesco Bavaria, tornando indipendente.
UN ITALIANO AL COMANDO
Il nuovo azioniariato di maggioranza è costituito da un gruppo di sei manager del cantiere stesso, principale azionista è l’italiano Salvatore Serio che è presidente del cantiere dal 2008 e ha avuto il merito di portare a compimento la complessa operazione finanziaria che ha condotto alla nuova proprietà del marchio francese.
I RETROSCENA
L’operazione, che è passata attraverso un accordo in tribunale, si è conclusa grazie al supporto delle isittuzioni locali di La Rochelle che hanno concesso un finanziamento di 4,5 milioni di euro a fronte della garanzia dello stabilimento di produzione e di un finanziamento di altri 3 milioni di euro concesso da un pool bancario francese. Le banche italiane creditrici per tre milioni di euro hanno invece rinunciato ai loro crediti pari a circa 3 milioni di euro. Va ricordato che Dufour era legata precedentemente all’italiano Cantiere del Pardo perché nel 2001 il 43% di Dufour era stato acquisito dagli italiani e successivamente, con una girandola di cessioni e acquisizioni, Dufour e lo stesso Cantiere del Pardo erano entrati a far parte del gruppo tedesco Bavaria, controllato dai fondi d’investimento statunitensi Anchorage e Oaktree Capital.
LE NOVITA’ IN CANTIERE
Dufour che vanta un fatturato di circa 40 milioni di euro e oltre 300 barche vendute all’anno continua a sfornare novità interessanti di ogni dimensione da 9 a 18 metri; ha appena presentato con buon successo al recente Salone di Parigi il nuovo Dufour 310 GL e sta per svelare la nuova ammiraglia del cantiere, il 560 GL che verrà presentato in anteprima al Salone turco di Instanbul all’inizio di febbraio.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di FARR da 7.5 a 12,4 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Matchless, storia e testamento di uno Swan 57 eccezionale
C’era una volta una vela diversa, forse più romantica, forse più appassionata – forse non sta a noi dirlo. Certo è che, oltre alle leggende, ce ne rimangono oggi i custodi. E, grazie ai tanti di loro, il sogno e
2 commenti su “L’italiano Serio si prende Dufour che compie 50 anni e lancia una raffica di nuovi modelli”
Pingback: La regina di Parigi sbarca in Italia: prova il nuovo Dufour 310 GL. Bastano pochi clic! | Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera
Da armatore di un D40 mi auguro che riescano a farlo marciare e come consiglio personale di rivedere gli addetti all’assistenza ai clienti. Alle segnalazioni di problemi sarebbe buona cosa rispondere!