L’italiano Serio si prende Dufour che compie 50 anni e lancia una raffica di nuovi modelli

serioNon c’è solo il Cantiere del Pardo con i suoi Grand Soleil ma anche il cantiere francese Dufour, secondo produttore nazionale dopo il gruppo Beneteau, a sfilarsi dalla proprietà del gruppo tedesco Bavaria, tornando indipendente.

UN ITALIANO AL COMANDO
Il nuovo azioniariato di maggioranza è costituito da un gruppo di sei manager del cantiere stesso, principale azionista è l’italiano Salvatore Serio che è presidente del cantiere dal 2008 e ha avuto il merito di portare a compimento la complessa operazione finanziaria che ha condotto alla nuova proprietà del marchio francese.

I RETROSCENA
L’operazione, che è passata attraverso un accordo in tribunale, si è conclusa grazie al supporto delle isittuzioni locali di La Rochelle che hanno concesso un finanziamento di 4,5 milioni di euro a fronte della garanzia dello stabilimento di produzione e di un finanziamento di altri 3 milioni di euro concesso da un pool bancario francese. Le banche italiane creditrici per tre milioni di euro hanno invece rinunciato ai loro crediti pari a circa 3 milioni di euro. Va ricordato che Dufour era legata precedentemente all’italiano Cantiere del Pardo perché nel 2001 il 43% di Dufour era stato acquisito dagli italiani e successivamente, con una girandola di cessioni e acquisizioni, Dufour e lo stesso Cantiere del Pardo erano entrati a far parte del gruppo tedesco Bavaria, controllato dai fondi d’investimento statunitensi Anchorage e Oaktree Capital.

LE NOVITA’ IN CANTIERE
Dufour che vanta un fatturato di circa 40 milioni di euro e oltre 300 barche vendute all’anno continua a sfornare novità interessanti di ogni dimensione da 9 a 18 metri; ha appena presentato con buon successo al recente Salone di Parigi il nuovo Dufour 310 GL e sta per svelare la nuova ammiraglia del cantiere, il 560 GL che verrà presentato in anteprima al Salone turco di Instanbul all’inizio di febbraio.

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “L’italiano Serio si prende Dufour che compie 50 anni e lancia una raffica di nuovi modelli”

  1. Pingback: La regina di Parigi sbarca in Italia: prova il nuovo Dufour 310 GL. Bastano pochi clic! | Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera

  2. Da armatore di un D40 mi auguro che riescano a farlo marciare e come consiglio personale di rivedere gli addetti all’assistenza ai clienti. Alle segnalazioni di problemi sarebbe buona cosa rispondere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

campionato invernale

Fenomenologia (semiseria) del Campionato Invernale

Finita l’estate, il regatante lo sa. E’ tempo di Campionati Invernali, in giro per le nostre coste: li seguiremo per voi, con vincitori, cronache e storie. Ma per introdurvi l’argomento come si deve, abbiamo chiesto a Marco Cohen, produttore cinematografico

Torna su