VIDEO Caro vecchio Laser, sei ancora fantastico!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Dotatevi di una action-cam, armate la vostra deriva e divertitevi! Fate come questi ragazzi italiani, che ci insegnano che la vela adrenalinica non è solo fatta di skiff, moth, multiscafi ipertecnologici. Hanno preso il loro Laser, hanno montato la microcamera sullo specchio di poppa e sulla base dell’albero, si sono scoperti attori comici, poi un po’ di montaggio e la musica giusta et voilà, ecco un video coi fiocchi!

IL FASCINO DEL “VECCHIO” LASER

Se, dopo aver visto il video, vi è venuta voglia di documentare le vostre imprese in mare, sappiate che sul mercato ci sono moltissimi modelli di action-camera, e i prodotti sono quasi tutti di qualità (cineserie a parte). Ma questo non significa che dovrete acquistare alla cieca. Dovrete anzi tenere conto delle vostre particolari esigenze.

COME SCEGLIERLA
Andate a controllare la risoluzione massima: non sempre 1080p è sinonimo di qualità, poiché il parametro definisce solo la definizione per pixel. Può succedere che una action-cam che fa filmati a 720p ma con una lente di qualità riesca a confezionare video migliori. Prima di lanciarvi nell’acquisto, controllate in rete, ci sono un sacco di videotest modello per modello. Valutate poi quanto vi serva il grandangolo: ci sono action-cam che arrivano fino a 175°, ma se non siete interessati all’effetto “fisheye” potrebbe rappresentare un’opzione tutto sommato trascurabile.

I PREZZI
Indicativamente, i prezzi dei modelli sul mercato variano da 200 a 300 euro, con tetti massimi intorno ai 500 euro per i modelli più accessoriati e potenti.

IL CONSIGLIO
Occhio alle riprese sott’acqua: spesso le action-cam sono realizzate con lenti molto fedeli rispetto all’occhio umano. Usandole per filmati subacquei, il risultato potrebbe essere quello di vedere tutto sfocato (cosa fastidiosa per i modelli non dotati di display). Si potrebbe perciò rendere necessario l’acquisto di una lente piatta per l’utilizzo subacqueo.

foolishFOOLISH, L’ITALIANA
Tra le tante action cam sul mercato c’è anche quella made in Italy, la Foolish della Nilox. In grado di riprendere in full HD (1920×1080 pixel), è dotata di un grandangolo dall’estensione di ben 175°. Grazie ai numerosi accessori disponibili, può essere indossata o fissata su differenti superfici. Potrete acquistarla assieme a una custodia opzionale (costo: 50,40 euro) che ne garantirà l’impermeabilità fino a 60 metri di profondità, rendendola efficace anche per riprese subacquee. Prezzo:  252,05 € www.nauticplace.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi