Cuore da regata pura per il nuovo Dinamica 31 Race
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il Daysailer Dinamica 940 (nella foto) si è fatto apprezzare anche per la sua velocità, e nonostante non sia stato concepito come barca da regata, ha “messo la prua davanti” in più manifestazioni. Adesso Dinamica Yachts (con sede a Desenzano, sul Lago di Garda) presenta al Boot di Düsseldorf la versione più tirata, il nuovo Dinamica 31 Race.
150 KG IN MENO DEL PRECEDENTE 940
Il largo utilizzo della fibra di carbonio nella costruzione ha ridotto il peso della barca a 1.950 kg (contro i 2.100 del 940, nella foto a lato). La realizzazione in fibre di carbonio, Glass E, infusione epossidica sottovuoto, Airex più post trattamento nel forno è un segno della altissima qualità di costruzione (anche il timone e la barra del timone sono completamente realizzati in fibre di carbonio ed Airex).
RAPPORTO SUPERFICIE VELICA/SCAFO
Nella versione con chiglia fissa il baricentro è più basso e la percentuale del peso della chiglia di piombo è del 62%. Il rapporto superficie vela/peso totale della barca è di 6,4, un rapporto che qualifica il nuovo Dinamica 31 come barca da regata.
CARBONIO E TESSILE A GOGO’
Le attrezzature sono state ottimizzate al massimo, con verricelli Pontos a quattro velocità, nuovi stopper Spinlock XTR con un peso del 35% inferiore, pad eye e moschettoni in Dyneema. In tessile sono anche le manovre correnti. L’albero, il boma e le crocette sono in carbonio e il doppio patarazzo consente una precisa regolazione dell’albero.
IL MOTORE ELETTRICO
Un’altra novità è il motore elettrico retrattile, se viene scelto un entrobordo viene montato un motore Kräutler, che può essere retratto completamente nello scafo, così da diminuire la forza frenante di elica e saildrive.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 9,40 m
Dislocamento 1.950 kg
Randa 37,4 mq
Fiocco 22,4 mq
Gennaker 95,0 mq
Code 0 60,1 mq
Zavorra 1.180 kg
Rapporto Sup. velica/Peso 6,4
Progetto Claudio Maletto
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il 30 agosto al Marina di Scarlino puoi provare tutte queste barche
Il 30 agosto 2024 c’è un antipasto, organizzato da 43° Parallelo, per prepararsi al meglio alla stagione dei saloni nautici. Non perdere l’occasione di partecipare a 43° Open, una giornata speciale organizzata presso la sede di Marina di Scarlino,
Navigare sotto costa: come si comporta il vento? (Episodio 1)
Quando si naviga sotto costa, bisogna sempre fare i conti con il vento, le correnti, le maree (se sensibili) e le condizioni del mare che spesso sono direttamente legate al profilo della costa e alle sue caratteristiche topografiche. In questo
BARCHE USATE Vendono 4 Classic Boat da non sottovalutare (8-13 m)
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e
Classic IOR: tra prototipi e serie, raccontateci le barche Cult che ancora “vivono”
Se si guarda alla storia della vela, a quella vela che già possiamo identificare in forme simili alle odierne, indubbiamente troveremo che ci fu un quasi-trentennio leggendario, quello dello IOR (di cui QUI trovi la storia). Tra il finire degli