E’ Onne van der Wal l’autore della foto che immortala ben cinque J Class in regata e che avete votato di più nel nostro sondaggio sulla Foto del 2013! E’ stato un vero testa a testa tra il fotografo olandese e Jen Edney, che a bordo del Vor 70 Maserati, durante una navigazione da Honolulu, Hawaii, alle Filippine, ha sorpreso un assonnato Michele Sighel. Terzo Alexis Courcoux a bordo di Eilean, la splendida barca dìepoca del 1937.
CHI E’ ONNE VAN DER WAL
Nato in Olanda, ha scoperto la fotografia dopo aver lavorato come pescatore. Da oltre vent’anni gira i mari di tutto il mondo, con un occhio di riguardo al mondo delle regate. Oggi vive a Jamestown, Rhode Island, con la moglie Tenley e i loro tre figli, Read, Billy e Adrian.
QUALI ERANO LE FOTO SCELTE PER IL NOSTRO SONDAGGIO
Ogni anno, in questo periodo, sul web impazza il concorso fotografico “Yacht Racing Image of the Year” (sponsorizzato da Mirabaud & Cie), nel quale una giuria di esperti sceglie, come dice il nome stesso dell’evento, la migliore fotografia di yachting sportivo dell’anno. In attesa della premiazione, che avverrà a dicembre a Goteburg, abbiamo selezionato quattordici delle immagini partecipanti, che per una ragione o per un’altra (qualità, emozione, importanza del momento) ci hanno davvero colpito. E adesso tocca a voi! Quale preferite? Siete più tipi da lunghe navigazioni oceaniche o vi “drogate” di adrenalina come i “supereroi” della Coppa America? La sfida è aperta!
FOTO 1. Autore Chris Schmid. Il fotografo svizzero ha seguito il maxi trimarano svizzero Spindrift 2, che qui ha immortalato al tramonto, durante un allenamento al largo delle coste bretoni, in Francia, prima del tentativo, riuscito, di battere il record di percorrenza sulla rotta Cadice-San Salvador.
FOTO 2. Autore Patrick Eden. Emozione pura davanti ai Needles, sull’isola di Wight, durante la JP Morgan Round The Island Race.
FOTO 3. Autore Onne van der Wal. Così tanti J Class, ben cinque, sulla linea di partenza di una regata non si erano mai visti. E’ successo alla St. Barth’s Bucket Regatta.
FOTO 4. Autore Guillaume Grange. E’ il nostro Giancarlo Pedote quell’uomo che sbuca da dietro l’onda, a bordo del suo Prysmian, in allenamento a Douarnenez prima di salpare per la Mini Transat.
FOTO 5. Autore Abner Kingman. Eccolo, il momento chiave dell’ultima Coppa America. Team New Zealand rischia di scuffiare e Oracle lo sfila sopravvento. Un attimo che mina le certezze neozelandesi. La cavalcata degli americani verso la vittoria inizia qui.
FOTO 6. Autore Ian Roman. A Palma di Mallorca è stata grande sfida tra i J Class, immortalata qui a bordo di Velsheda, nel pieno della regata contro Rainbow, che si può ammirare sulla sinistra nella foto.
FOTO 7. Autore Alfred Farré. Non sono ancora campioni, magari lo diventeranno, ma la grinta c’è già tutta. I giovani partecipanti al 24esimo International Trophy Palamòs Vila a Girona, in Spagna, non si risparmiano incroci “a tutta birra”.
FOTO 8. Autore Jen Edney. Michele Sighel assonnato mentre fa colazione prima iniziare il suo quarto a bordo del Vor 70 Maserati, durante una navigazione da Honolulu, Hawaii, alle Filippine.
FOTO 9. Autore Pedro Martinez. Roman Konstantinov lavora a prua di GAZPROM 2, durante l’RC44 Cascais Cup.
FOTO 10. Autore Cristophe Favreau. Tutta la potenza e la velocità degli skiff per i tre atleti a bordo del loro 18 piedi. Immortalati nel corso della Bridge to Bridge race, giusto giusto tra il Golden Gate Bridge e l’Oakland Bay Bridge nella baia di San Francisco.
FOTO 11. Autore Alexis Courcoux. A bordo di Eilean, la splendida barca dìepoca del 1937, in un’onirica atmosfera durante un trasferimento dalla Sicilia a Barcellona.
FOTO 12. Autore Eloi Stichelbaut. La magica luce del mattino accoglie i partecipanti sulla linea di partenza del Giro Di Bretagna, nel corso della prima tappa Paimpol-Perros-Guirrec.
FOTO 13. Autore Loris Von Siebenthal. Team Tlt si regala un momento di relax (e spettacolo) durante la Red Bull Youth America’s Cup sul Lago di Ginevra.
FOTO 14. Autore Mark Lloyd. Un gioco di riflessi, sui grattacieli di Singapore, durante il secondo atto del circuito Extreme Sailing Series 2013. Le vele riflesse sono quelle di Realteam e Alinghi.