Giancarlo Pedote, il migliore minista di sempre

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

Immagine 2GIANCARLO PEDOTE, 38 ANNI

PERCHE’ LO ABBIAMO CANDIDATO
Dati alla mano, è il più forte minista italiano di tutti i tempi. Il velista fiorentino di 38 anni avrebbe vinto l’ultima Mini Transat tra i Proto se il bompresso non avesse ceduto a poche miglia dall’arrivo, costringendolo alla piazza d’onore. Ci ha fatto veramente sognare. Lo considerano grande anche i francesi, che lo hanno eletto Campione di Francia Regate Offshore in Solitario del 2013.

CURRICULUM
Giancarlo Pedote nasce a Firenze nel 1975. Inizia da amatore sui windsurf a Follonica, poi tanti cabinati. Dal 2004 al 2007 compie quattro Giri d’Italia a Vela, vincendo quello del 2005. Dal 2007 naviga sui Mini con ottimi risultati: nel 2009 chiude quarto tra i Serie la Transat (nessun italiano aveva mai fatto meglio di lui). Una parentesi sui Figaro nel 2010-11 e poi la grande stagione 2012-13 sui Mini, con tante vittorie e il secondo alla Transat tra i Proto.

TORNA ALLA PAGINA DELLE VOTAZIONI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Giancarlo Pedote, il migliore minista di sempre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Ecco come funziona la prima barca a vela a idrogeno

Lo skipper britannico Phil Sharp ha di recente presentato il suo nuovo Imoca “OceansLab”, la prima barca a vela da regata che integra un sistema di energia elettrica a idrogeno. E con questa tecnologia “green” parteciperà al Vendée Globe 2024.

Torna su