Un loop di nastro adesivo che sopporta quattro tonnellate

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

È l’ultima novità dell’azienda Protect Tapes di Rimini: il Loopx. È costituito da un nastro adesivo e fibre longitudinali in politene ad alto peso molecolare che garantisce alta tenacità, basso allungamento e alto carico di rottura.

Le tre fibre parallale che si vedono nell’immagine sopportano fino a 20 kg l’una e permettono di fare dei loop semplici e veloci. Facili come tagliare un pezzo di scotch: in pochi minuti è possibile autocostruirsi dei loop leggeri (930 grammi per 10 chilometri di nastro), resistenti alla trazione e su misura. Questo materiale permette di dare forma a degli anelli, la cui resistenza è direttamente proporzionale al numero di giri che si fanno, da sei a dieci, anche di piccolo diametro.

L’anello così costruito ha una resistenza che può arrivare anche a 4000 kg. Questo accessorio è parte del processo di progressiva sostituzione dell’acciaio con materiali tessili che sta rivoluzionando gli armi delle barche da regata così come quelle da crociere. Troverete un approfondimento di questo tema sul numero de Il Giornale della Vela di dicembre/gennaio. www.protect-tapes.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Adesso hai l’incentivo se compri un motore elettrico

  Arrivano gli incentivi per l’acquisto di un motore elettrico marino. Dopo anni di vane attese, lungaggini burocratiche e la sensazione di essere praticamente “invisibili” agli occhi del Governo in quella tanto sbandierata corsa alla “transizione ecologica”, finalmente anche per

Torna in alto