Le 60 regine del 2014 dai 6 ai 20 metri

Le barche candidate come “migliori dell’anno” nelle classifiche stilate dalle più importanti riviste americane ed europee confermano la tendenza degli ultimi anni: prima di tutto  si deve navigare facile. I cantieri francesi dominano, ma quest’anno anche l’Italia non sta a guardare, con ben quattro barche in nomination

DA 6 A 12 METRI

Senza dubbio è la fascia più eterogenea sul mercato, ma non solo per la notevole differenza di lunghezza tra le barche più piccole e quelle più grandi, ma anche perché i cantieri si sono decisamente sbizzariti. In particolare, sotto i nove metri sono nettamente diminuiti i daysailer (fino a un paio di stagioni fa la facevano invece da padroni) a tutto vantaggio di barche abitabili, adatte a crociere più o meno lunghe; questo grazie ai disegni di carena con un baglio maggiore, che aumentano l’abitabilità interna. A comandare, nelle nomination europee e americane, è il nuovo Beneteau Oceanis 38, che ha colpito i giornalisti di settore soprattutto per la sua modularità sia interna sia esterna. Nel complesso, in questa fascia, la fanno da padrona le barche europee, come il Bavaria Cruiser 37, lo Jeanneau Sun Fast 3600 e il Dehler 38. Da segnalare poi l’ingresso della Cina, con il Fareast 26, un monotipo di 8,23 metri disegnato da Simonis Voogd con deriva sollevabile.

ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Le 60 regine del 2014 dai 6 ai 20 metri”

  1. I was curious if you ever considered changing the layout
    of your website? Its very well written; I love what youve got to say.
    But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it
    better. Youve got an awful lot of text for only having one or 2 images.
    Maybe you could space it out better?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su