Ultime:

Scopri la rivista in edicola!

Il Giornale della Vela lo trovi in edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.

se non vuoi perderti un numero e risparmiare

ABBONATI SUBITO!

 

velaBenvenuti a bordo del nuovo numero del Giornale della Vela, il primo di un nuovo corso. Da oggi infatti se vi abbonate il Giornale vi arriva prima grazie al servizio di spedizione Nexive (qui la lunga Odissea che si è conclusa con l’abbandono del servizio di consegna delle Poste Italiane). Un numero dedicato a tutti voi che siete pronti a partire per l’agognata crociera. Un numero denso di consigli, letture, regate.

LE TRENTA BARCHE MITICHE
Il servizio che ci siamo divertiti di più a realizzare è certamente quello sulle trenta barche mito. Hanno fatto imprese, riuscite e non, hanno segnato la storia della vela moderna, hanno stupito perché hanno osato anticipare i tempi. Non le troverete mai esposte in un museo reale, noi ve le mostriamo, vi raccontiamo le loro incredibili storie e vi invitiamo a votare online la vostra preferita (a partire dall’1 agosto): sarà il gioco dell’estate in crociera! E potete vincere tre abbonamenti triennali al GdV!

Questo, e molto altro, scoprirete nel numero di agosto del Giornale della Vela. Scopritelo in anteprima con noi, ecco alcune “chicche” che troverete…

1. IL SIGNORE DELLE VELE RACCONTA
Dai consigli su come scegliere una vela nuova ai racconti della Coppa America. Guido Cavalazzi ci accompagna in un viaggio tra vele e velai, alla scoperta di un mestiere e dei suoi segreti…

2. COPPA AMERICA. COSA E’ SUCCESSO E COSA ACCADRA’
La storia questa volta aveva lo sguardo azzurro ghiaccio di Peter Burling, quello paterno di Grant Dalton e la voce calma di Glenn Ashby. La storia questa volta non mostrava i muscoli di James Spithill come a San Francisco 2013, ma le calzette rosse e i baffi biondi di Sir Peter Blake. Come i neozelandesi sono riusciti a ridicolizzare gli americani e le prime indiscrezioni sulla prossima edizione con una certezza, Luna Rossa ci sarà…

3. OPTIONAL: QUALI SCEGLIERE E PERCHE’
La barca è peggio della casa. Centinaia di accessori, diverse opzioni che fanno variare di molto i costi. E se volete cambiare qualcosa alla barca che possedete? Per orientarvi in questa giungla abbiamo messo ordine. Ecco per voi il risultato…

4. CIAO PORTO! / 2
Seconda puntata. Dalla Corsica alla Croazia e dalle Isole Eolie alle Tremiti, passando per le Egadi e dal Gargano. Ecco 24 stupendi ancoraggi dove godersi tutta la magia del Mare Nostrum. Ma niente paura: vicino a ognuno potete trovare un monumento da visitare o un locale da non perdere

5. COME UNA BARCA DI SERIE DIVENTA UN SUPERYACHT
Siamo andati a provare i Dufour 412 e 460 nella versione “Limited Edition” realizzata da Euro Sail Yacht e abbiamo scoperto come si può intervenire per arricchire e migliorare una barca di serie così da renderla unica e al top della categoria.

6. UNA BARCA TUTTA NUOVA
Jeanneau spiazza tutti con il nuovo Sun Odyssey 440 che abbiamo provato in anteprima.Philippe Briand, che l’ha progettata, ci spiega come ha semplificato la vita a bordo. Un’impresa davvero difficile (e riuscita) quella di rendere ancora più comoda una barca uscita dal cantiere re della comodità.

7. COME E’ ATTREZZATA LA BARCA CHE HA VINTO LA OSTAR
Con una barca vecchia di 17 anni, Andrea Mura ha vinto la più dura delle regate oceaniche, sfidando burrasche e freddo polare. Vi raccontiamo tutti i segreti dell’Open 50 Vento di Sardegna

8. SARDEGNA, NOI SIAMO PRONTI!
In attesa di vederci il 20 agosto, nel paradiso della vela a Porto Rafael, per la nuova edizione della TAG Heuer VELA Cup Trofeo Formenton, vi raccontiamo come sarà e perché dovete assolutamente venire!

9. UN’ELICA MIGLIORE
A ogni barca, e a ciascun motore, la sua elica: ma come sceglierla? Oltre ad avere chiaro l’utilizzo che faremo della nostra barca è importante comprendere le differenze tecniche dei modelli sul mercato. La prima domanda da farsi è: quanto volete andare veloci a vela o a motore?

10. L’ESTATE ITALIANA DELL’ORC
Tutti i risultati di Mondiali e Italiani ORC, dove gli italiani hanno sbancato. E poi, tutte le regate più importanti del mese, dalle vittorie in Germania alle “delusioni pacifiche”. Per rimanere sempre aggiornati sul mondo della vela agonistica.