Ultime:

Il Vocabolario Semiserio del Velista – Parte 7: da Arridare a Azimut

Prosegue l'esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, "demolita" scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista


Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista…

ARRIDARE
Rafforzativo doppio del verbo DARE. Quando l’azione di dare viene rifatta, diviene RIDARE e se fatto nuovamente Arridare.
Tipica la frase in gergo romanesco: A-RRIDAJE

ASSUCCARE
Nella prefazione l’A. ha chiarito che le definizioni sarebbero(avrebbero ? all’accademia della Crusca l’ardua sentenza) potute essere spiritose e financo goliardiche, ma la volgarità greve e gratuita non è nel suo DNA…….quando è troppo è troppo……..

ATTERRAGGIO, ATTERRARE(vedi foto)
L’azione atta a far posare sulla coperta della vostra imbarcazione il vostro nuovissimo Drone, con in quale vi divertite a riprendere la vostra barca ed i vostri vicini in rada per poi “postare” le immagini sui Social….Sigh !!! Se avete un Megayacht ci potreste far atterrare il Vostro costosissimo elicottero-tender.

AURICO
Composto a base di Oro trivalente.
Sarà forse per questo che le barche con vele Auriche costano così care ?

AUTOSTROZZANTE
Se soffrite di depressione non fatene uso.

AZIMUT
Società di servizi finanziari. Se vendete la vostra barca potreste investire il ricavato.

CONTINUA…

QUI IL LINK ALLA PUNTATA PRECEDENTE

QUI IL LINK A TUTTE LE PUNTATE DEL VOCABOLARIO

CHI E’ L’AUTORE DEL VOCABOLARIO SEMISERIO DEL VELISTA Adriano Gatta, bresciano DOC, classe 1956, free-rider, alpinista, ex nazionale di judo, appassionato di fotografia (sono sue le foto che corredano il racconto), collabora da tempo con il Giornale della Vela. Da anni va a zonzo per il Mediterraneo con il suo Sun Odyssey 40 Bravo Papà 3

NOTE
N.B.1 le definizioni riportate in corsivo sono serie e niente affatto spiritose, non hanno alcun significato scherzoso o goliardico e vanno, quindi, interpretate in modo corretto. Ne potrebbe andare della Vostra vita.
N.B.2 tutti i termini presenti nel vocabolario sono termini legati alla marineria; se volete conoscerne il reale significato vi consiglio: IL VOCABOLARIO DEL VELISTA di Giancarlo Basile ed. Incontri Nautici.
N.B.3 come tutti i vocabolari che si rispettino, i termini sono tutti, CATEGORICAMENTE, in ordine alfabetico.
N.B.4 i termini che nel testo, quando è opportuno, appaiono in grassetto, sono trattati nel vocabolario.
N.B.5 nel libro vengono citati alcuni termini che non compaiono ne Il Vocabolario del Velista. L’ Autore ha deciso, deliberatamente, di inserire questi termini a suo rischio e pericolo.
N.B.6 le immagini, sia di copertina che nel testo, sono tutte dell’Autore.
Qualsiasi riferimento a persone o avvenimenti è puramente casuale…….
L’Autore
Adriano Gatta
DISCLAIMER: L’interpretazione alla lettera di tutti i termini presenti in questo vocabolario, può provocare gravi danni alla Vostra imbarcazione, a quelle naviganti in acque limitrofe alla vostra, agli equipaggi ed a tutte le persone coinvolte nella lettura. L’Autore declina ogni responsabilità per danni a persone o cose causati dalla corretta interpretazione dei termini stessi presenti nel Vocabolario. Per una corretta navigazione, si prega di fare riferimento, unicamente, a testi che trattino, seriamente, la terminologia marinaresca.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*