Ultime:

Il Vocabolario Semiserio del Velista – Parte 4: da Amantiglio ad Andare a Scogli

Prosegue l'esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, "demolita" scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista


Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista…

AMANTIGLIO
Velista o marinaio che predilige, tutte le sere, in rada, farsi una tisana con questa essenza rilassante ed emolliente; utile contro insonnia, tachicardia, ansia e stress.

AMMIRAGLIATO
Grande palazzo, spesso in stile rinascimentale, locato solitamente sul lungomare in posizione strategica e panoramicamente molto remunerativa, sede degli uffici della Marina Militare e del suo Comandante, l’Ammiraglio, appunto.

AMMIRAGLIO
Non avendo fatto il militare non so riconoscere neppure i gradi di un Vigile Urbano.
Ma so con certezza che l’Ammiraglio, ha un sacco di stellette, corone e strisce su un’immacolata divisa bianca.
Come la barba che, in Marina, è un segno distintivo degli ufficiali di alto grado.

ANCA
Ciascuna delle due parti dei fianchi dove questi si arrotondano verso la poppa, di una “nave-scuola”(vedi anche Bodutta).
Se sono, come peraltro sono normalmente, due, si dicono anche Anche e, se poi la “nave scuola” ha anche non una ma bensì due belle poppe….è il caso di farci un pensierino……

ANCORA
La tastiera non ci permette di porre l’accento sulle maiuscole, quindi vedete voi…
Avverbio di tempo usato dall’equipaggio in risposta allo skipper, non molto esperto nell’ancoraggio, quando questi ordina, per l’ennesima volta, di dare fondo all’ àncora: Ancòra ?

ANCORAGGIO
Esclamazione fatta da due ragazzi sgrammaticati (an va con l’h), dopo aver visto un’imbarcazione dare fondo all’ancora (ancorarsi) in una stretta baia con onda formata e vento a 35 nodi…. Noi avremmo, piuttosto, esclamato: sono dei co…..i (leggi incoscienti).

ANDARE A SCOGLI(vedi foto)
Sinonimo di Incagliarsi

CONTINUA…

QUI IL LINK ALLA PUNTATA PRECEDENTE

QUI IL LINK A TUTTE LE PUNTATE DEL VOCABOLARIO

CHI E’ L’AUTORE DEL VOCABOLARIO SEMISERIO DEL VELISTA Adriano Gatta, bresciano DOC, classe 1956, free-rider, alpinista, ex nazionale di judo, appassionato di fotografia (sono sue le foto che corredano il racconto), collabora da tempo con il Giornale della Vela. Da anni va a zonzo per il Mediterraneo con il suo Sun Odyssey 40 Bravo Papà 3

NOTE
N.B.1 le definizioni riportate in corsivo sono serie e niente affatto spiritose, non hanno alcun significato scherzoso o goliardico e vanno, quindi, interpretate in modo corretto. Ne potrebbe andare della Vostra vita.
N.B.2 tutti i termini presenti nel vocabolario sono termini legati alla marineria; se volete conoscerne il reale significato vi consiglio: IL VOCABOLARIO DEL VELISTA di Giancarlo Basile ed. Incontri Nautici.
N.B.3 come tutti i vocabolari che si rispettino, i termini sono tutti, CATEGORICAMENTE, in ordine alfabetico.
N.B.4 i termini che nel testo, quando è opportuno, appaiono in grassetto, sono trattati nel vocabolario.
N.B.5 nel libro vengono citati alcuni termini che non compaiono ne Il Vocabolario del Velista. L’ Autore ha deciso, deliberatamente, di inserire questi termini a suo rischio e pericolo.
N.B.6 le immagini, sia di copertina che nel testo, sono tutte dell’Autore.
Qualsiasi riferimento a persone o avvenimenti è puramente casuale…….
L’Autore
Adriano Gatta
DISCLAIMER: L’interpretazione alla lettera di tutti i termini presenti in questo vocabolario, può provocare gravi danni alla Vostra imbarcazione, a quelle naviganti in acque limitrofe alla vostra, agli equipaggi ed a tutte le persone coinvolte nella lettura. L’Autore declina ogni responsabilità per danni a persone o cose causati dalla corretta interpretazione dei termini stessi presenti nel Vocabolario. Per una corretta navigazione, si prega di fare riferimento, unicamente, a testi che trattino, seriamente, la terminologia marinaresca.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*