Ultime:

Dufour e Fountaine Pajot si fondono: nasce il colosso della nautica a vela

Un mega gruppo che copre tutti i segmenti del diporto, esclusi i megayacht, sia sul fronte dei monoscafi che su quello dei catamarani

E’ praticamente fatta. Come anticipato in Francia da Le Figaro, Fountaine Pajot e Dufour si starebbero per fondere. Sta per nascere quindi un gruppo che è leader sia nell’ambito dei monoscafi sia in quello dei multiscafi, dando così filo da torcere all’altro grande gruppo francese, Beneteau.

L’operazione avrebbe ricevuto il sostegno finanziario del polo bancario Crédit Agricole, la firma dell’accordo sarebbe ormai imminente e potrebbe essere concretizzata nel giro di pochi giorni. Dufour Yachts conta su circa 500 lavoratori e il suo ultimo bilancio ha fatto segnare un fatturato di 63,5 milioni di euro, Fountaine Pajot ha invece 600 dipendenti e l’ultimo fatturato ha fatto registrare 79 milioni di euro. 

Si delineerebbe così un gruppo estremamente solido e molto ben posizionato sul mercato, con una gamma di monoscafi che va dai 31 ai 63 piedi (l’attuale produzione Dufour Yachts che ha anche lanciato il Dufour Cat 48) e una gamma di catamarani che va dai 40 ai 67 piedi per i modelli a vela e dai 37 ai 44 per quelli a motore. A conti fatti tutti i segmenti dei diporto, esclusi i megayacht, sarebbero coperti.

www.dufour-yachts.com

www.fountaine-pajot.com

Leave a comment

Your email address will not be published.


*