Ultime:

Il Giornale della Vela di aprile esce in edicola e in digitale: scoprilo in anteprima!

Benvenuti a bordo del numero di aprile del Giornale della Vela, in distribuzione nelle edicole e già in digitale: ecco i motivi per salire a bordo con noi

velaBenvenuti a bordo del numero di aprile del Giornale della Vela, in distribuzione nelle edicole e già in digitale.

 

Un numero che già profuma di TAG Heuer VELAFestival (3-6 maggio, Santa Margherita Ligure). Siamo pronti per la quinta edizione della grande festa della vela, e vi sveliamo, in un’ampia anteprima, ciò che troverete sulle banchine di una delle cittadine più belle del Golfo del Tigullio. Barche, servizi, accessori, eventi, dal Velista dell’Anno alla VELA Cup. Vi aspettiamo a Santa!

 

Ma questo è solo uno dei motivi per salire a bordo di questo numero! Ve ne sveliamo altri dieci.

1. KITER SPIRITO LIBERO
Le Olimpiadi, le diatribe con il pianeta vela, gli interessi delle federazioni, il business dello sport, ai kiteboarder vanno stretti. Sono anime ribelli, idealisti, sognatori ed egoisti. Ecco il “mondokite” spiegato ai velisti da un kiter-velista d’eccezione, il giornalista David Ingiosi.

2. COLIN FIRTH E’ DONALD CROWHURST AL CINEMA, LO ABBIAMO INTERVISTATO!
Colin Firth è Donald Crowhurst ne “Il Mistero di Donald C.”: abbiamo intervistato in esclusiva l’attore premio Oscar che, come noi, è rimasto affascinato dalla vicenda umana del velista che perse la vita nel folle giro del mondo del 1968. O meglio, decise di sacrificarla per 5.000 misere sterline.

3. SOLDINI, CHE RECORD!
Maserati conquista il record sulla rotta Hiong Kong-Londra, e il 52enne Giovanni Soldini si conferma il marinaio più amato dagli italiani. Vi raccontiamo come lui e il suo equipaggio sono riusciti a destreggiarsi sulla rotta del Tè, tra rotture di timoni e planate da urlo.

4. SARA’ COSI’ LA DOPPIA RANDA
Tutti i segreti sul nuovo armo lanciato da Team New Zealand in occasione della 36ma America’s Cup. Abbiamo scoperto che l’idea, in realtà, non è così nuova, ne avevamo parlato anche noi nel 1978. Ma è sviluppata e vene sveliamo tutti i segreti.

5. SCARPE DA BARCA, CLASSICHE O HI-TECH
Vi raccontiamo come un signore di nome Sperry creò l’intramontabile calzatura-icona del velista partendo dalle zampe del suo cane. E come oggi siamo arrivati alle “scarpe di Spiderman”…

6. LA BARCA NAUFRAGATA CHE HA AFFONDATO UN CANTIERE
D’accordo, pare che un investitore privato abbia salvato Oyster proprio sull’orlo del disastro, ma la vicenda rimane clamorosa: soprattutto alla luce di un dossier che denuncia la negligenza dei dirigenti di Oyster Yachts in merito al fattaccio di Polina Star III, l’825 che ha perso la chiglia al largo della Spagna. Vi raccontiamo come si sono svolti i fatti, dalla costruzione al naufragio

7. CARTOLINE DALLA SARDEGNA
Da Villasimius a Carloforte, vi raccontiamo il bello e il brutto, cosa vedere e cosa evitare del sud e della costa ovest della Sardegna, raccontato da un marinaio senza peli sulla lungua. Un viaggio per mare in un’Italia che riserva meravigliose sorprese…

8. LE NOSTRE PROVE
Abbiamo testato due barche dalla filosofia molto differente: la prima, il Grand Solei 34, la più francese delle italiane, è un piccolo open con cui togliersi delle belle soddisfazioni in altura. Un progetto coraggioso per il mercato italiano, che ha fato discutere. Invece l’Hanse 588, l’altra nostra prova del mese, antepone prima di tutto la comodità, con una carena equilibrata e manovre all’insegna della semplicità.

9. IN DUE MA BEN ORGANIZZATI
In questa ultima puntata della scuola di vela da crociera tenuta dal “prof” Roberto Spata, il grande velista vi svela tutti i trucchi per la navigazione in doppio: come attrezzare la barca e come scegliere le vele giuste per ridurre al massimo fatica e stress.

10. PORTA I TUOI FIGLI A VISITARE I MUSEI MARITTIMI!
Abbiamo raccolto per voi dieci musei italiani dove portare i vostri figli per un weekend alla scoperta del mondo marinaresco, dal nord Italia alla Sicilia. E non devono essere per forza sul mare. Potrete divertirvi e imparare la storia della navigazione anche a Milano…

Il Giornale della Vela lo trovi in edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*