Ultime:

Marina’s Service: parole d’ordine professionalità e qualità

Federico Costalli, amministratore unico di Marina’s Service, ci svela i segreti del successo dell’azienda: l’assistenza agli armatori è totale, in stile automobilistico

News sponsorizzata. La qualità del servizio è quella che fa la differenza. Una legge di mercato diventata tassativa soprattutto negli ultimi anni difficili: e la nautica non fa eccezione. A superare la crisi sono state le aziende che non hanno mai rinunciato alla qualità. Marina’s Service è una di queste, specializzata nel servizio, assistenza, vendita e noleggio imbarcazioni e posti barca con sede a Borgo Marina Cala de’ Medici, (Rosignano Solvay, Livorno) in Toscana. Federico Costalli, amministratore unico di Marina’s Service, ci racconta come è nata questa avventura e svela i segreti del suo successo.

Federico Costalli, Amministratore Unico Marina’s Service

Ci siamo affacciati la prima volta in questo settore che eravamo poco più che ragazzi. Ragazzi con molta voglia di fare e con idee spesso diverse da quello che era considerato uno standard; le prime due cose che ci colpirono furono che gli armatori volevano qualcuno che si occupasse in toto della loro barca ma erano stanchi di avere un marinaio e che la stima verso gli artigiani del settore era bassissima, venivano visti come improvvisati e non professionisti, ci rendemmo conto che il divario fra quello a cui gli armatori erano abituati negli altri settori della loro vita era troppo distante dal servizio che il settore mediamente offriva.

Colmare questo gap è stato il Nord della bussola di Marina Service nell’ultimo decennio. Fare evolvere il livello del nostro servizio e portarlo a quello a cui normalmente sono abituate le persone, magari con la loro auto, è stata per noi una mission fondamentale.


Reinterpretare il modo di fare service, il modo di porsi, di interagire e spesso di prevedere le necessità dei nostri clienti è stato quello che ci ha fatto sopravvivere durante questa lunga crisi. Quest’evoluzione si è basata sulla formazione di competenze a tutti i livelli dell’azienda, sull’impegno totale e costante nel migliorare ogni giorno e nel valutare i nostri risultati basandoci quasi esclusivamente sulla soddisfazione del cliente.


Oggi Marina’s Service è una realtà forte che si affaccia sul mercato con la consapevolezza di poter offrire un servizio di alto livello a tutta la sua clientela e porsi come punto di riferimento anche per molti altri clienti che raggiungono la nostra sede per avvalersi dei nostri servizi.

Stiamo puntando infatti ad ospitare, esattamente come fa un’officina, i mezzi dei nostri clienti per il tempo necessario alle lavorazioni. Questa infatti, è la nostra ultima sfida, ovvero spingere il cliente a non affidarsi più a 100 piccole realtà frammentate e artigianali difficili da sincronizzare e organizzare, ma recarsi nel luogo dove tutte queste competenze sono racchiuse in un involucro organizzato e professionale e dove poter ricevere un servizio di alto livello, non solo nella lavorazione stessa, ma anche in tutto quello che vi sta intorno.


La fusione nativa di capacità tecniche di alto livello con una struttura organizzativa e pensante porta a valorizzare il risultato di ogni intervento tutelando in ogni modo l’armatore sia per quanto riguarda il lavoro svolto che per quanto riguarda l’importanza di ferie senza problemi.

La nostra vision futura sulla quale stiamo lavorando fortemente è la costruzione di un sistema standard sia per quanto riguarda il nostro modo di lavorare sia per quanto riguarda la formazione delle persone, al fine di poter replicare in molti porti un modello vincente, che soddisfi una doppia esigenza: la soddisfazione del cliente e la soddisfazione delle Marine che saranno le prime a beneficiare dell’enorme valore aggiunto che un service ben fatto e professionale potrà portare”.

Marina Service S.r.l
Tel./Fax +39.0586.761208
e-mail: info@marinaservice.eu
Sito web: www.marinaservice.eu

 

Leave a comment

Your email address will not be published.


*