Ultime:

NOVITA’ Saildrive? No, idrogeneratore per chi va in crociera!

L'idrogeneratore non è più da regatanti oceanici! Con il nuovo piede di Watt&Sea installato in carena potrete anche voi raggiungere l'autonomia energetica!

idrogeneratoreL’idrogeneratore? Adesso lo piazzi in carena e non ci pensi più. Watt&Sea lancerà al Nautic di Parigi il 600W Pod, un comodissimo “piede” dotato di elica da dal diametro di 24 cm che, installato con due fori appena a poppa del bulbo per minimizzare l’attrito, è in grado di generare energia in navigazione, sia a vela che a motore. Una bella comodità, soprattutto per chi ama navigare lungo.

Una soluzione che strizza l’occhio al mondo della crociera, vista la difficoltà di montare un idrogeneratore “classico” a bordo di barche con poppa inclinata o con plancetta abbattibile. Da sott’acqua, l’idrogeneratore assomiglia a un piccolo sail-drive.

L’elichetta, montata su un “albero” in alluminio, agisce staccata di 10 centimetri rispetto al fondo dello scafo. I test effettuati sono stati più che incoraggianti: attrito quasi trascurabile, niente alghe o urti con oggetti galleggianti.

L’energia che produce, dicono dalla casa madre, è di 10 Ampere a 5,6 nodi di velocità media (oltre i 6 nodi, i test hanno dimostrato che la resa cresce esponenzialmente). Quindi è indicato per le barche con una velocità di crociera in quel range, diciamo a partire dai 10 metri in su (con un consumo medio di energia di 10A in 12V). Il 600W Pod può essere ottimizzato con quattro dimensioni di elica per velocità da 3 a 20 nodi. Per produrre più energia a velocità basse è consigliabile usare il modello da 280 mm, quando i nodi salgono, per avere meno attrito, è meglio il modello da 200 mm.

Lo si gestisce ovviamente con un semplice interruttore on/off da bordo. Il modello dispone anche di un convertitore munito di ingresso, in entrata, per il collegamento ai pannelli solari. Per quanto riguarda la manutenzione, basta trattarlo come un normale sail drive con antivegetative dedicate. www.wattandsea.com, www.gegrigging.it

ALCUNI DATI
Peso idrogeneratore: 5 kg
Convertitore: 1,5 kg
Lunghezza totale del piede: 36 cm
Batterie compatibili: piombo, litio
Produzione a 5,6 nodi: 10A in 12V (120W) con elica da 240 mm
Velocità massima di esercizio: 15 nodi (elica da 240 mm)

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI TECNICA E ACCESSORI

Leave a comment

Your email address will not be published.


*