Ultime:

Hobie Cat 20 più J24 uguale trimarano (ve gusta l’idea?)

L'idea è nata su un forum di appassionati di vela, boatdesign.net: unire un vecchio J24 e un Hobie Cat 20 per realizzare un trimarano: vi piace l'idea?

j24L’idea è nata su un forum di appassionati di vela, boatdesign.net: unire un vecchio J24 e un Hobie Cat 20 per realizzare un trimarano con l’obiettivo di guadagnare in comfort e velocità. Come? Riducendo la chiglia del J24 di circa il 90% e aggiungendo una “microderiva” (sotto) di meno di 60 cm senza modificare il rigging, che rimane l’originale del J24 con randa full batten.

Gli scafi dell’Hobie Cat 20 sono stati assemblati a quello del monotipo (quest’ultimo, ovviamente, in posizione di scafo centrale) con due tubi in acciaio posizionati a poppa dell’albero. Nessuna modifica per quanto riguarda il timone, che rimane quello classico a barra del J24.

Per quanto riguarda l’armo, oltre a randa e fiocco (al 110 %, montato su un frullone), il neonato trimarano è stato attrezzato con uno spinnaker. Questa “imbarcazione mutante” riesce a raggiungere velocità di 10 nodi quando il vento soffia a 17/18 nodi. Esperimento riuscito, la barca naviga perfettamente. Voi cosa ne pensate?

Qua la descrizione originale del progetto

GUARDA ALTRE NEWS IN “GUARDA CHE FOTO”

Leave a comment

Your email address will not be published.


*