Ultime:

Palermo-Montecarlo: sarà battaglia con oltre 40 barche e c’è anche il Principe Casiraghi con l’IMOCA 60 foil

La classica regata offshore estiva si appresta a festeggiare le undici edizioni, con una entry list di assoluto livello, tra Imoca foil, maxi e barche in lotta per il Campionato Italiano Offshore

Scalda i motori la Palermo-Montecarlo che quest’anno festeggia la sua undicesima edizione e partirà dalle acque di Mondello il 21 agosto. Sono già 44 gli iscritti alla regata che come sempre segna anche un capitolo importante per la classifica del Campionato Italiano Offshore.

L’entry list provvisoria vede tra le barche più competitive Malizia II, l’IMOCA 60 con foil di Pierre Casiraghi, che difende i colori dello Yacht Club de Monaco. Malizia è la barca che ha partecipato, con skipper Sebastien Josse, al Vendée Globe 2017, ritirandosi per un’avaria alle appendici poco prima dell’Australia e, con Boris Herrmann, è tra i pre-iscritto al Globe 2020.

A dar battaglia a Malizia II, soprattutto per la vittoria in tempo reale, sarà soprattutto Lucky (Raichel-Puig 63′) dell’armatore americano Bryon Ehrhart, (in gara per il New York Yacht Club), che ha nel suo palmares la vittoria della Sydney Hobart 2011 (allora la barca si chiamava LOKI) e della Transatlantic Race del 2015. Tra gli scafi più grandi c’è da sottolineare anche la presenza del nuovissimo Grand Soleil 58 Leaps&Bounds, portato dell’esperto e plurititolato skipper Paolo Semeraro. Interessante anche la presenza di ben 5 Class 950, i piccoli open dai tratti oceanici che si daranno battaglia in tempo reale. Il Giornale della Vela sarà presente a bordo del Roodman 42 Cheyenne di Tommaso Oriani.

Il club organizzatore, il Circolo della Vela Sicilia, schiererà come da tradizioni il suo equipaggio, per l’occasione a bordo del Buena Vista, Maxi di 62′ di proprietà dei fratelli baresi Gigi e Beppe Pannarale. Progettato da Umberto Felci. Una grande estate quella del Circolo della Vela Sicilia, che come noto sarò protagonista della nuova sfida in Coppa America di Luna Rossa.

Info e tracking sulla regata QUI

Leave a comment

Your email address will not be published.


*