Ultime:

Hallberg Rassy, il 340 naviga e ci piace: cosa ne pensate?

Linee classiche con la novità del doppio timone per la barca disegnata da German Frers che finalmente si può ammirare in navigazione

Ci siamo, manca ormai pochissimo alla premiere mondiale del nuovo Hallberg Rassy 340, che verrà mostrato al pubblico il 24 ed il 25 agosto in occasione dell’open day del cantiere svedese ad Ellös. La barca intanto è stata varata e sono arrivate le prime immagini della barca in navigazione.

Il nuovo 340, che sostituirà il 342, è stato disegnato, ancora una volta, dallo studio di German Frers con linee molto classiche.
La carena è profonda e tonda. Una superficie bagnata importante che offre una grande stabilità e la tradizionale morbidezza di passaggio sull’onda delle barche di questo cantiere.

La grande novità è la doppia ruota del timone e la doppia pala, vera e propria rivoluzione nel mondo classico di Hallberg Rassy. Per il resto la barca, quanto meno da un punto di vista estetico, sembra abbastanza in linea con la tradizione del cantiere. Gli elementi distintivi dell’Hallberg-Rassy sono presenti, dal colore bianco sporco con le fasce blu, al parabrezza in acciaio e vetro.
La linea della coperta, al di là dell’introduzione della doppia ruota, non cambia molto e richiama decisamente il modello precedente anche se lo scafo è più largo e più lungo. Molto diverso il pozzetto che vede lo specchio di poppa apribile (altra novità apparsa per la prima volta nella storia del cantiere con l’Hallberg-Rassy 44 ) che si trasforma in una grande e molto comoda piattaforma di poppa, da questo l’esigenza di passare alla doppia timoneria per creare un passaggio verso la poppa attraverso lo spazio tra le due ruote.

Chi ama gli interni in stile Hallberg invece non resterà deluso, il 340 conserva al suo interno lo spirito della tradizione: legni e finiture di altissimo livello, per creare quel gusto inimitabile che solo queste barche sanno ricreare.

 

Lunghezza: 10.36 mt

Lunghezza al gall: 10.10 mt

Larghezza: 3.47 mt

Immersione: 1.90 mt

Dislocamento: 5.98 tonn

www.hallberg-rassy.com

Leave a comment

Your email address will not be published.


*