Ultime:

Dove ormeggiavano gli Etruschi, un porto tra le meraviglie toscane

Marina Cala de Medici si trova in una posizione strategica per scoprire alcuni dei posti più belli dell'alto Tirreno, un approdo con servizi di qualità e assistenza specializzata

 

DOSSIER PORTI 2017 – Mentre stanno nascendo nuovi marina che faranno passare nei prossimi anni da 161.000 a 180.000 i posti barca disponibili lungo le coste italiane, vi raccontiamo, giorno dopo giorno, cosa offrono alcuni dei marina più virtuosi.

Marina Cala de’ Medici si trova nel Comune di Rosignano Marittimo, fra Rosignano Solvay e Castiglioncello, in provincia di Livorno, poco più a nord delle famose “spiagge bianche”, nel cuore della Costa degli Etruschi. Un punto di partenza ideale per esplorare il Tirreno centro-settentrionale.

Il porto

Con i suoi 650 posti barca, capaci di ospitare scafi fino a 36 metri di lunghezza, questo porto toscano è ormai una consolidata realtà, in una posizione ideale per che vuole puntare l’Arcipelago Toscano o la Corsica. Tra le molte iniziative varate dal porto, spicca il Service Marina Cala de’ Medici, che consiste nella creazione di nuovi servizi portuali e nello sviluppo di quelli già esistenti, con l’identificazione di una figura professionale che funga da referente unico e che si faccia carico delle necessità degli armatori.

Servizi

Fra i numerosi servizi proposti, quello di lavanderia, di coop drive, il servizio di trasferimento, pulizie interne ed esterne della barca, controllo cime e parabordi, servizio ormeggi, pulizia trappe, assistenza elettrica. In più, il marina toscano ha creato una app per smartphone, con la quale si ha facile accesso a tutti i servizi. Accanto a servizi portuali di alto livello offre il Borgo Commerciale, con una grande varietà di negozi, ristoranti e bar (offre inoltre un ricco calendario di eventi), lo Yacht Club con le numerose regate e iniziative sportive (la prossima è la Rotta del Vino e dell’Olio in programma il 23 e 24 settembre) e il Cantiere Navale, specializzato in qualsiasi tipo di lavorazione.

Dove si trova

Rosignano Solvay è esattamente al centro della Costa degli Etruschi, un territorio noto per le bellezze paesaggistiche e per le tradizioni enogastronomiche. Basti pensare a Bolgheri – tipico borgo toscano reso celebre dai versi di Carducci – famoso in tutto il mondo per i suoi vini, ma anche ricordare Livorno e Pisa, la medievale Volterra, arroccata sulle colline toscane e i numerosi piccoli borghi che punteggiano l’entroterra. Una sosta “terrestre” è quindi d’obbligo, prima di lanciarvi alla scoperta di Gorgona, Capraia e dell’isola d’Elba (oltre che Pianosa, il Giglio e Montecristo) e ovviamente in Corsica, una delle mete più ambite dai diportisti che partono dalla Toscana.

Info utili

Telefono: 0586 795211

Sito: www.marinacalademedici.it

N. posti totale: 650

Lunghezza metri max: 36

Profondità metri: 6

SCOPRI TUTTI GLI APPRODI SUGGESTIVI DELLO SPECIALE ORMEGGIARE 2017

Leave a comment

Your email address will not be published.


*