Ultime:

X-Yachts rilancia, in arrivo il nuovo X4⁹: un 15 metri dalla qualità senza compromessi

Il nuovo modello va a coprire il segmento dei 15 metri e completa la rinnovata gamma performance cruiser del cantiere danese

La famiglia dei moderni X-Yachts si allarga con una new entry, l’X4⁹, un 15 metri che si inserisce nella gamma di performance cruiser del cantiere danese. La matita che ha firmato la nuova barca è quella dell’immancabile Niels Jeppesen, che ce la presenta così: “Durante la progettazione del nuovo X4⁹ ho cercato di coniugare le linee eleganti e basse sull’acqua della nuova gamma X con interni lussuosi in modo da creare un cruiser ad alte prestazioni che doni gioia di vivere a bordo“.

Il nuovo X infatti rispecchia in pieno la strada intrapresa nell’ultimo anno dal cantiere, ovvero quello di creare una gamma che rinnovi il look della produzione e si collochi a metà tra i modelli XP (performance) e quelli XC (cruise). Dopo l’X6⁵ e X4³, 20 e 13 metri, X-Yachts copre con la nuova linea anche il segmento dei 15 metri.

Le caratteristiche costruttive della barca puntano, come nella tradizione X, alla qualità con l’infusione sottovuoto e l’utilizzo esclusivo di resina epossidica: il risultato è quello di una barca più rigida e leggera rispetto all’impiego delle altre resine. Il lay out delle manovre insegue invece quel mix di utilizzo sportivo e semplicità di gestione: winch arretrati vicino la posizione del timoniere ma non troppo, in modo da non compromettere la corretta posizione di chi regola le vele e non posizionare i pesi eccessivamente a poppa.

Gli interni sono all’insegna dell’eleganza e della sobrietà. L’opzione standard prevede per il mobilio interno la quercia, opzionale il teak che invece è di serie per i grandini che portano in dinette. Grande luminosità interna, grazie alla finestratura continua che corre lungo quasi tutta la tuga.

Per smussare lo scalino a prua dell’albero è stato inserito un ulteriore punto luce proprio sullo spigolo anteriore della tuga: esteticamente rende la barca più accattivante ed è funzionale ad aumentare ulteriormente la luminosità interna. Quest’ultima è una soluzione che caratterizza tutta la nuova gamma X. Per gli interni sono disponibili due differenti layouts.

Designer X-Yachts Design Team
Lunghezza fuori tutto 15.08 m 49’6″
Lunghezza scafo 14.50 m 47’7″
Lunghezza gall. 13.58 m 44’7″
Larghezza (max) 4.49 m 14’9″
Immersione – Std 2.40 m 7’10”
Immersione – Opt 2.71 m 8’11”
Motore 42.5 kW 58 hp
Gasolio 300 ltr 79 gal(US)
Acqua 325 ltr 86 gal(US)

Leave a comment

Your email address will not be published.


*